Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire la batteria di un BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E91, E90 - Anni 2005-2013
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria di un BMW Serie 3

Come smontare la batteria dell'alimentazione di un BMW Serie 3? Non preoccupatevi, vediamo come procedere. Prima di iniziare i lavori di smontaggio sappiamo la batteria nel BMW Serie 3 non è situata nel vano motore ma bensì nel vano bagagli. Solleviamo il portellone del bagagliaio, rimuoviamo la copertura in panno del rivestimento laterale del bagagliaio (parte destra). Troveremo la batteria che porta l'alimentazione a tutto l'impianto elettrico dell'auto. Svitiamo i perni di serraggio dei morsetti con una chiave a bussola, rimuoviamo tutto quello che è connesso ai morsetti della batteria. Estraiamo la batteria con l'apposita maniglia in plastica. Rimontiamo un nuova batteria procedendo a ritroso con il montaggio.

Inserito il 12 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione della batteria e accesso al vano bagagli

Il video mostra come sostituire la batteria di un BMW Serie 3 del 2008. Innanzitutto, la batteria non si trova nel vano motore ma nel vano bagagli. Per accedervi, bisogna sollevare il portellone del bagagliaio e rimuovere la copertura laterale. Successivamente, occorre svitare i perni di serraggio dei morsetti con una chiave a bussola e rimuovere tutto ciò che è connesso alla batteria. Una volta estratta la batteria con l'apposita maniglia in plastica, si può procedere al montaggio della nuova batteria.

2. Smontaggio della vecchia batteria

Prima di smontare la batteria, il proprietario ha collegato un caricabatterie per mantenere la carica e i preset della vecchia batteria. Una volta scollegato il caricabatterie, si può procedere allo smontaggio. Innanzitutto, si deve rimuovere la barra di stabilizzazione svitando i due bulloni con una chiave a bussola. Successivamente, si deve rimuovere il bullone del terminale negativo e del positivo, prestando attenzione a isolare il terminale negativo con del nastro isolante. Si può quindi rimuovere il pannello di distribuzione e il cavo positivo, e sfilare la batteria dal vano.

3. Montaggio della nuova batteria

Per rimontare la nuova batteria, si deve seguire la procedura inversa. Si deve collegare il cavo positivo e il pannello di distribuzione, quindi il cavo negativo, prestando attenzione a rimuovere il nastro isolante. Infine, si deve rimontare la barra di stabilizzazione e assicurarsi che la batteria sia ben fissata nel vano. Il proprietario ha utilizzato delle fascette per tenere il cavo positivo in posizione. Una volta completata la procedura, si può chiudere il portellone del bagagliaio e avviare il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video