Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come si cambia l'olio motore e il filtro di una BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si cambia l'olio motore e il filtro di una BMW Serie 3

Come si cambia l'olio motore e il filtro di una BMW Serie 3? Operazione semplice seguendo il video, vediamo come procedere. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna, svitiamo con una chiave il perno della coppa dell'olio (dopo aver rimosso il pannello protettivo in plastica), facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa. Dopo aver rimosso l'olio dal motore, portiamo l'automobile a terra e solleviamo il cofano motore, mettiamolo in sicurezza; rimuoviamo il filtro posto all'interno del vano motore e rabbocchiamo con il nuovo liquido il motore.

Inserito il 5 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Guida dettagliata per cambiare l'olio motore e il filtro su una BMW Serie 3

Il seguente articolo fornisce una guida dettagliata su come cambiare l'olio motore e il filtro di una BMW Serie 3. L'operazione richiede l'utilizzo di attrezzi specifici, come una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica e una bussola. Inoltre, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna per accedere alla coppa dell'olio e rimuovere il pannello protettivo in plastica.

2. Rimozione dell'olio usato e sostituzione del filtro dell'olio

Una volta sollevata l'auto, è possibile svitare il perno della coppa dell'olio e far defluire il liquido usato in un contenitore per lo smaltimento. Dopo aver rimosso l'olio dal motore, è necessario portare l'auto a terra e sollevare il cofano motore per accedere al filtro dell'olio. Il vecchio filtro deve essere rimosso e sostituito con uno nuovo, lubrificando la guarnizione di gomma con una piccola quantità di olio fresco.

3. Avvitamento del nuovo filtro e del tappo di drenaggio

Il nuovo filtro dell'olio deve essere avvitato nella posizione di lavoro e serrato fino alla coppia di torsione di 25 Nm. Successivamente, è necessario avvitare il nuovo tappo di drenaggio e stringerlo fino alla coppia di torsione di 30 Nm. Una volta completata l'operazione, è possibile controllare il livello dell'olio utilizzando un'asta di livello e aggiungere olio se necessario.

4. Smaltimento corretto dei filtri usati

Infine, è importante smaltire correttamente i filtri usati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento. Seguendo questi semplici passaggi e utilizzando gli attrezzi appropriati, è possibile cambiare l'olio motore e il filtro di una BMW Serie 3 in modo efficace e sicuro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video