Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Sostituzione del filtro aria su BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E91, E90 - Anni 2005-2013
Parte: Filtro Aria
Operazione: Sostituzione del filtro aria su BMW Serie 3

Vediamo come smontare e sostituire il filtro dell'aria motore di una BMW Serie 3. Apriamo lo sportello dell'auto, tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso con l'asta. Rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore (stacchiamolo da entrambi i lati), poi, apriamo il kit aria (svitiamo le viti di serraggio del contenitore), scoperchiamo il tappo del box filtro ed estraiamo il filtro dell'aria usurato. Inseriamo un nuovo filtro nell'alloggio dedicato (facendolo aderire bene intorno alle pareti). Infine rimontiamo il tappo del box aria e serriamo le viti. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione.

Inserito il 7 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro dell'aria motore di una BMW Serie 3

Il video mostra come smontare e sostituire il filtro dell'aria motore di una BMW Serie 3. Dopo aver aperto lo sportello dell'auto e sollevato il cofano anteriore, si rimuove il pannello insonorizzante del motore e si apre il kit aria. Si svitano le viti di serraggio del contenitore, si scoperchia il tappo del box filtro ed estrae il filtro dell'aria usurato. Si inserisce un nuovo filtro nell'alloggio dedicato e si rimonta il tappo del box aria e si serrano le viti. Infine, si chiude il cofano anteriore.

2. Come rimuovere il kit aria per sostituire il filtro dell'aria motore

Per prima cosa, si deve trovare una presa che si adatta ai due bulloni che fissano il kit aria. Si sconnette il sensore di massa d'aria con una piccola cacciavite piatta. Si sfilano le due clip del tubo dell'aria e si rimuove il kit aria. Si copre il foro di aspirazione per evitare che cadano pezzi all'interno, quindi si smontano le viti che tengono insieme il kit aria. Si può così raggiungere il filtro dell'aria, che va sostituito se usurato.

3. Come sostituire il filtro dell'aria motore all'interno del kit aria

Il filtro dell'aria motore si trova all'interno del kit aria. Dopo aver rimosso il pannello insonorizzante del motore, si apre il kit aria e si estrae il filtro usurato. Si inserisce un nuovo filtro nell'alloggio dedicato, facendo attenzione a farlo aderire bene intorno alle pareti. Infine, si rimonta il tappo del box aria e si serrano le viti. Il cofano anteriore va chiuso a fine manutenzione.

4. Come sostituire il filtro dell'aria motore con viti torx

Con una torx 25 si rimuovono le viti che tengono insieme il kit aria. Si copre il foro di aspirazione per evitare che cadano pezzi all'interno e si smontano le viti che tengono insieme il kit aria. Si può così raggiungere il filtro dell'aria, che va sostituito se usurato. Il filtro primario va sostituito, mentre il filtro secondario non è sostituibile ma sembra pulito. Una volta sostituito il filtro dell'aria, si rimonta il kit aria e si chiude il cofano anteriore.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video