Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X3
  6. : Come sostituire olio motore su BMW X3

Bmw X3 - Video Tutorial

Modello: Bmw X3 E83, MK 1 - Anni 2003-2010
Parte: Olio Freni
Operazione: Come sostituire olio motore su BMW X3

Come sostituire olio e filtro motore su una BMW X3? Vediamo come procedere alla sostituzione. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna e svitiamo il perno della coppa olio, facciamo defluire l'olio in un contenitore (serriamo il perno a fine scolo). Riportiamo l'auto a terra, poi, apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore. Con una chiave a bussola svitiamo il contenitore del filtro dell'olio, estraiamo lo stesso e posizioniamone uno nuovo, facendolo aderire bene intorno alla filettatura. Tiriamo via il tappo sulla testata del motore e rabbocchiamo con il nuovo olio.

Inserito il 7 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio e il filtro motore su una BMW X3

Il video mostra come sostituire l'olio e il filtro motore su una BMW X3. Per iniziare, bisogna sollevare l'auto su un ponte a colonna e svitare il perno della coppa olio per far defluire l'olio in un contenitore. Successivamente, bisogna aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore per accedere al filtro dell'olio. Con una chiave a bussola, si deve svitare il contenitore del filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Infine, si deve rabboccare con il nuovo olio e rimontare tutto.

2. Strumenti necessari per il cambio dell'olio e del filtro motore

Per effettuare il cambio dell'olio e del filtro motore, sono necessari alcuni strumenti come un 8 millimetri socket removal tool e/o un cacciavite bit per rimuovere la copertura di plastica sotto l'auto. Inoltre, bisogna avere una chiave a bussola da 17 millimetri per rimuovere il tappo di scarico dell'olio e un filtro di rimozione dell'olio per rimuovere il vecchio filtro dell'olio. Infine, è necessario un buon torque wrench per stringere la vite del tappo di scarico dell'olio e la vite del nuovo filtro dell'olio.

3. Importanza di seguire le specifiche di coppia di serraggio e di defluire l'olio residuo

La sostituzione dell'olio e del filtro motore su una BMW X3 non è molto diversa da quella di qualsiasi altro tipo di auto. Tuttavia, è importante seguire le specifiche di coppia di serraggio fornite dal produttore per evitare danni al motore. Inoltre, è consigliabile allentare il tappo del filtro dell'olio solo per alcuni filetti per far defluire l'olio residuo prima di rimuoverlo completamente e sostituirlo con il nuovo.

4. Sostituzione del vecchio filtro dell'olio con uno nuovo

Infine, il video mostra come rimuovere il vecchio filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Il filtro dell'olio è un componente importante del sistema di lubrificazione del motore, quindi è importante sostituirlo regolarmente per evitare problemi di funzionamento. Il nuovo filtro dell'olio viene fornito con nuove guarnizioni per garantire una tenuta ermetica e prevenire perdite di olio. Una volta sostituito il filtro dell'olio, si può rabboccare con il nuovo olio e rimontare tutto.

5. Cambio olio su una BMW X3 del 2009-2012 con motore N52 e l'importanza dell'olio giusto

Il video mostra come cambiare l'olio su una BMW X3 del 2009-2012 con motore N52. Il processo richiede sette litri di olio e alcuni strumenti specifici come una chiave a tubo per rimuovere il tappo dell'olio e un filtro dell'olio. Il video spiega anche l'importanza di utilizzare l'olio giusto per il tipo di motore e il modello di auto. La BMW X3 richiede un olio specifico per i motori europei, che rispetta la misurazione di lunga durata zero uno della BMW.

6. Assicurarsi che il filtro dell'olio sia completamente seduto e resettare il contatore dell'olio

Durante il processo di cambio olio, è importante assicurarsi che il filtro dell'olio sia completamente seduto prima di rimontare il tutto sull'auto. Inoltre, la BMW X3 non ha un'asta dell'olio, quindi l'unico modo per sapere il livello dell'olio è attraverso un sensore montato sul carter dell'olio che comunica con il computer dell'auto. Dopo aver cambiato l'olio, il video mostra come resettare il contatore dell'olio attraverso il sistema BMW iDrive.

7. Come cambiare l'olio su una BMW X3 in modo facile ed economico

Il video è stato realizzato per dimostrare che il cambio olio su una BMW X3 è facile e può essere fatto anche da persone senza esperienza. Il video spiega passo per passo come cambiare l'olio, utilizzando strumenti specifici e l'olio giusto. Il video fornisce anche informazioni importanti sul tipo di olio da utilizzare e sulla necessità di resettare il contatore dell'olio. In generale, il video è utile per coloro che possiedono una BMW X3 e vogliono risparmiare denaro facendo il cambio olio da soli.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video