Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire la valvola termostatica su BMW 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Termostato
Operazione: Come sostituire la valvola termostatica su BMW 3

Sostituzione del termostato danneggiato su una BMW Serie 3, vediamo come smontarlo. Apriamo il cofano anteriore dove ci sta il motore. Svitiamo i perni posti sul tappo del manicotto termostato (usiamo una chiave a bussola con relative bussole), rimuoviamo le plastiche di rivestimento e smontiamo la ventola dell'aria del radiatore (come in video) sfiliamo il tappo ed estraiamo il termostato refrigerante dalla propria sede. Una volta rimosso il pezzo, sostituiamolo con uno nuovo, richiudiamo il vano apposito con il tappo, serriamo per bene i perni di serraggio con tutte le sue parti. Assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente la valvola termostatica nell'alloggiamento appropriato. Montiamo le ventole dell'aria del radiatore.

Inserito il 21 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del termostato su una BMW Serie 3

Il video mostra come sostituire il termostato su una BMW Serie 3. Prima di rimuovere il termostato, è necessario drenare il liquido di raffreddamento. Si consiglia di controllare il coperchio del radiatore, poiché spesso si rompe. Una volta che il liquido è stato drenato, si può procedere a rimuovere il termostato.

2. Rimozione del termostato

Il termostato si trova vicino al motore e deve essere rimosso con alcune chiavi a bussola. Ci sono alcune clip da rimuovere per accedere al termostato. Una volta rimosso, il termostato deve essere sostituito con uno nuovo e reinstallato correttamente.

3. Installazione del nuovo termostato e riempimento del sistema di raffreddamento

È importante assicurarsi che il termostato sia montato correttamente nell'alloggiamento appropriato. Si deve quindi rimontare la ventola dell'aria del radiatore e le plastiche di rivestimento. Infine, è necessario riempire il sistema di raffreddamento con liquido e purgarlo per evitare problemi futuri.

4. Importanza di seguire le istruzioni con attenzione

La sostituzione del termostato è un'operazione relativamente semplice che può essere eseguita a casa con alcune semplici attrezzature. È importante seguire le istruzioni con attenzione per evitare di danneggiare il motore o il sistema di raffreddamento.

5. Strumenti necessari per la rimozione del termostato e attenzione al liquido di raffreddamento

Il video mostra come rimuovere e sostituire il termostato originale di fabbrica su una BMW. Per rimuovere il termostato, sono necessari alcuni strumenti come una chiave a bussola da 10mm e una da 13mm. Inoltre, è necessario scollegare il sensore e le tubature del liquido di raffreddamento. È importante fare attenzione al liquido di raffreddamento poiché può essere tossico e causare ustioni.

6. Confronto tra il vecchio e il nuovo termostato

Una volta rimosso il vecchio termostato, viene mostrato il confronto con il nuovo. La guarnizione del vecchio termostato era piatta, il che può causare perdite, mentre il nuovo termostato ha una guarnizione più spessa e curva. Dopo aver installato il nuovo termostato, è necessario assicurarsi che sia posizionato correttamente e serrare tutti i bulloni.

7. Riattaccare le tubature del liquido di raffreddamento e il sensore

Infine, il video mostra come riattaccare le tubature del liquido di raffreddamento e il sensore. È importante assicurarsi che le tubature siano ben fissate e che non ci siano perdite. Una volta completata la sostituzione del termostato, il motore dovrebbe funzionare correttamente.

8. Informazioni sulla sostituzione della copertura della valvola in futuro.

Il video fornisce anche informazioni su come sostituire la copertura della valvola in futuro, poiché può causare perdite. Il video è disponibile su un canale YouTube dedicato alla riparazione di auto BMW.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video