Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Controllo livello olio su BMW serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Controllo livello olio su BMW serie 3

Controlliamo il livello dell'olio motore su una BMW Serie 3, vediamo come. Apriamo la portiera dell'automobile, tiriamo la levetta in plastica posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo il cofano anteriore. Individuiamo l'astina con l'anello per prenderlo; tiriamo fuori e controlliamo il livello olio (apposito segno di minimo e massimo). Passiamo un panno per eliminare tracce di olio; infiliamo e riprendiamo l'astina. Se l'olio va sul livello basso dell'astina dobbiamo rabboccare con l'olio (rabbocchiamo con il giusto tipo di olio). Ricontrolliamo il livello dell'olio motore e chiudiamo il cofano.

Inserito il 16 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come controllare il livello dell'olio motore su una BMW Serie 3

Il video mostra come controllare il livello dell'olio motore su una BMW Serie 3. Per farlo, si deve aprire la portiera dell'automobile, tirare la levetta in plastica posta in basso a sinistra del cruscotto e sollevare il cofano anteriore. Si deve poi individuare l'astina con l'anello per prenderlo, tirarla fuori e controllare il livello dell'olio. Se il livello è basso, si deve rabboccare con l'olio giusto.

2. Come leggere il livello dell'olio e quando rabboccare

Per controllare il livello dell'olio, si utilizza l'astina e si guarda il quadrato centrale che rappresenta un litro di olio. Se il quadrato è completamente asciutto, si deve aggiungere un litro di olio. Se il quadrato è solo in parte asciutto, si aggiunge solo la quantità necessaria. La BMW utilizza olio sintetico e viscosità di 5w40 o 5w30, ma in caso di emergenza è meglio mettere qualsiasi olio piuttosto che non metterne.

3. Come aggiungere l'olio e controllare nuovamente il livello

Dopo aver aggiunto l'olio, si ripete la procedura per controllare il livello dell'olio. Si deve tirare fuori l'astina, pulirla e reinserirlo. Se il quadrato centrale è completamente bagnato, non si deve aggiungere altro olio. Se invece è solo in parte bagnato, si deve aggiungere la quantità necessaria. Non si deve mai riempire troppo l'olio, altrimenti si rischia di danneggiare il motore.

4. L'importanza di controllare il livello dell'olio per la salute del motore

In conclusione, controllare il livello dell'olio è un'operazione semplice ma importante per mantenere in buona salute il motore della propria automobile. In caso di emergenza, è meglio mettere qualsiasi olio piuttosto che non metterne, ma la BMW consiglia di utilizzare olio sintetico e viscosità di 5w40 o 5w30 per garantire le migliori prestazioni del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video