Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Sostituzione valvola termostatica BMW Serie 3 E36

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E36 - Anni 1990-2001
Parte: Termostato
Operazione: Sostituzione valvola termostatica BMW Serie 3 E36

In questo video vedremo come andare a cambiare la delicata valvola termostatica della BMW Serie 3 E36. Andiamo a smontare il filtro dell'aria e il debimetro come prima cosa. Dovremmo andare a smontare pure il radiatore (fissato anch'esso con delle viti) per poter accedere al termostato. Il termostato è tenuto da alcune viti che andremo a svitare e dai tubi del radiatore che lo collegano, da smontare le relative fascette: montare il nuovo termostato e rimontare tutti i componenti dal radiatore e ricollegare tutti i tubi con le fascette. Verifichiamo che il motore adesso si scaldi correttamente e funzioni.

Inserito il 20 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della valvola termostatica della BMW Serie 3 E36

Il video mostra come cambiare la valvola termostatica della BMW Serie 3 E36. Il primo passo è smontare il filtro dell'aria e il debimetro. Successivamente, il radiatore deve essere rimosso per accedere al termostato. Il termostato è tenuto da alcune viti che devono essere svitate e dai tubi del radiatore che lo collegano. Una volta rimosso, il nuovo termostato deve essere montato e tutti i componenti del radiatore devono essere rimontati, ricollegando tutti i tubi con le fascette. Infine, il motore deve essere verificato per assicurarsi che si scaldi correttamente e funzioni.

2. Riempimento del radiatore e verifica del funzionamento del motore

Il video mostra anche il processo di riempimento del radiatore. Prima di riempirlo, è importante assicurarsi che lo scolo sotto sia chiuso. È consigliabile stringere prima gli spiriti tubo sul termostato per evitare perdite di liquido. Una volta riempito, il motore deve essere acceso e lasciato scaldare per verificare che tutto funzioni correttamente. È importante tenere d'occhio la lancetta della temperatura interna per verificare che si scaldi correttamente.

3. Pulizia delle parti e consigli per il livello del liquido refrigerante

Dopo aver completato il lavoro, è consigliabile lavare tutte le parti che sono andate a contatto con il liquido refrigerante con dell'acqua per evitare odori sgradevoli. Il video consiglia anche di tenere il livello del liquido un po' più basso per dare spazio all'espansione del liquido. Infine, è importante rimontare tutte le parti smontate e verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Processo dettagliato per cambiare la valvola termostatica

In generale, il video mostra un processo dettagliato per cambiare la valvola termostatica della BMW Serie 3 E36. Sebbene richieda un po' di tempo e sforzo, il video fornisce consigli utili per assicurarsi che il lavoro sia fatto correttamente e che il motore funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video