Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Smontaggio Valvola EGR BMW Serie 3 E46

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E46 - Anni 1998-2006
Parte: Valvola Egr
Operazione: Smontaggio Valvola EGR BMW Serie 3 E46

In questo video andremo a vedere come smontare la valvola EGR della BMW Serie 3 E90. Per prima cosa andiamo ad aprire il cofano motore e rimuoviamo la protezione in plastica superiore del motore svitando le cinque viti: con una chiave torx togliamo la staffa situata nella valvola EGR (situata nell'imbocco dei collettori di aspirazione). Procediamo con lo smontaggio della valvola andando a sganciare i collettori di aspirazioni con qualcosa di sottile e appuntito: svitare adesso le quattro viti con chiave da 10 mm: andiamo infine a svitare totalmente la fascetta per rimuovere la fatidica valvola EGR!

Inserito il 1 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla pulizia della valvola EGR della BMW Serie 3 E90

Il video mostra come smontare la valvola EGR della BMW Serie 3 E90 per eseguire una pulizia. La valvola EGR ha lo scopo di riciclare una parte dei gas di scarico nel condotto di aspirazione per abbattere le emissioni. Tuttavia, dopo un certo numero di chilometri, può iniziare a dare problemi come fumo nero dallo scarico. La pulizia della valvola EGR è quindi necessaria per mantenere il motore in buone condizioni.

2. Smontaggio della valvola EGR

Per smontare la valvola EGR, è necessario aprire il cofano motore e rimuovere la protezione in plastica superiore del motore svitando le cinque viti. Successivamente, si deve rimuovere la staffa situata nella valvola EGR, situata nell'imbocco dei collettori di aspirazione. Procedere con lo smontaggio della valvola andando a sganciare i collettori di aspirazione con qualcosa di sottile e appuntito, svitare le quattro viti con chiave da 10 mm e infine svitare totalmente la fascetta per rimuovere la valvola EGR.

3. Pulizia della valvola EGR

Una volta rimossa la valvola EGR, è possibile notare la quantità di sporcizia accumulata all'interno. La pulizia della valvola EGR richiede molta pazienza e l'utilizzo di una spazzola di ottone delicata. Dopo un bel po' di tempo a bagno nella benzina e con l'aiuto della spazzola, la valvola EGR può essere pulita e rimontata.

4. Rimontaggio della valvola EGR

Per rimontare la valvola EGR, è necessario fare le operazioni in ordine inverso rispetto allo smontaggio. Bisogna fare attenzione a rimontare bene la fascetta e il collegamento con il tubo di scarico. Dopo la pulizia e il rimontaggio della valvola EGR, il motore dovrebbe funzionare meglio e avere un'efficienza maggiore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video