Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Smontare il disco del freno su BMW 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E90, E92, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Dischi Freno
Operazione: Smontare il disco del freno su BMW 3

Smontare il freno a disco della BMW 3? Vediamo come si smonta da sopra il mozzo ruota. Solleviamo ad altezza comoda per intervenire. Svitiamo i perni con una chiave telescopica e sfiliamo il cerchio, poi, svitiamo i perni della pinza freno. Con un cacciavite stacchiamo le pastiglie del freno, togliamo il supporto pinza e andiamo a svitare i perni posti sul freno a disco (cacciavite inserto torx), tiriamo con le mani il disco verso di noi in modo da sfilarlo dal mozzo ruta. Montiamo il disco freno con tutti i perni annessi, serriamo il supporto pinza al disco e le pastiglie, poi, montiamo la pinza freno. Montiamo la ruota sul mozzo della BMW. Testiamo il funzionamento dell'auto.

Inserito il 9 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della copertura e delle vecchie pastiglie dei freni

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni su una BMW del 2008. La prima cosa da fare è rimuovere la copertura di plastica dal lato del guidatore per accedere al cilindro principale del freno. Una volta tolta la copertura, si può svitare il tappo del cilindro e rimuovere un po' di liquido dei freni per evitare che si rovesci sulla vernice. Successivamente, si rimuove la clip anti-rumore del freno e si scollega il sensore delle pastiglie dei freni.

2. Sostituzione delle pastiglie dei freni e del disco

Dopo aver rimosso la clip, si possono rimuovere i bulloni della pinza del freno e quindi la pinza stessa. A questo punto, si possono rimuovere le vecchie pastiglie dei freni e pulire la zona. Si può poi rimuovere il disco del freno, svitando i bulloni posti sopra di esso. Dopo aver sostituito le vecchie pastiglie con quelle nuove, si può rimontare la pinza del freno e il disco.

3. Rimontaggio della ruota e reset della spia di avviso del freno.

Infine, si può rimontare la ruota e serrare i bulloni. Per concludere, si deve resettare la spia di avviso del freno. Per farlo, si deve accendere l'auto e premere il pulsante di reset dell'odometro per cinque secondi. Si deve poi utilizzare la levetta del segnale di svolta sinistro per selezionare la voce "front brake pads" e premere di nuovo il pulsante di reset per confermare la scelta. Infine, si può verificare che la spia di avviso sia stata resettata controllando il menu di informazione dell'auto.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video