Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X5
  6. : Sostituzione fusibile sospensioni BMW X5 2013

Bmw X5 - Video Tutorial

Modello: Bmw X5 E70 - Anni 2007-2013
Parte: Sospensioni
Operazione: Sostituzione fusibile sospensioni BMW X5 2013

Un problema piuttosto comune per le sospensioni autolivellanti su BMW X5 è la bruciatura del fusibile con conseguente disattivazione di questa utilissima funzione che garantisce un'eccellente tenuta di strada ed un comfort ottimale. La soluzione risiede nella sostituzione di un fusibile da 40A. La scatola portafusibili è ubicata in corrispondenza del cruscotto, in basso a destra, area passeggero. Per rimuovere il coperchio serve un cacciavite a croce per svitare tre viti che lo bloccano. Tolto il coperchio e disconnesso l'unico connettore che vi è collegato, l'accesso alla scatola portafusibili è immediato. Basta svitare una vite verde che tiene ferma la scatola al cruscotto. In questo modo si ottiene accesso alla scatola portafusibili. Il fusibile da sostituire è quello da 40A più in alto a destra. Riposizionare viti e coperchio e spostarsi nel bagagliaio del veicolo, ove è presente sul lato destro una seconda scatola portafusibili. Individuare il fusibile rosso da 10A, toglierlo e rimetterlo. Appena fatta quest'operazione si sentirà il suono delle pompe dell'impianto autolivellante riattivarsi. Si consiglia di eseguire una accurata diagnosi elettronica per individuare l'origine del problema in quanto le operazioni eseguite non sono da considerarsi una vera e propria riparazione, ma un rimedio temporaneo.

Inserito il 16 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il fusibile della sospensione autolivellante sulla BMW X5

Il video mostra come risolvere un problema comune alle sospensioni autolivellanti delle BMW X5: la bruciatura del fusibile che disattiva tale funzione. Per accedere alla scatola portafusibili, ubicata in basso a destra del cruscotto, è necessario rimuovere il coperchio con un cacciavite a croce e svitare una vite verde. Il fusibile da sostituire è quello da 40A più in alto a destra. Dopo averlo sostituito, si può riattivare l'impianto autolivellante togliendo e rimettendo il fusibile rosso da 10A nella seconda scatola portafusibili, situata nel bagagliaio. Tuttavia, si consiglia di effettuare una diagnosi elettronica per individuare l'origine del problema.

2. Cosa fare se il fusibile sostituito non risolve il problema della sospensione autolivellante

Se il fusibile sostituito non risolve il problema della sospensione, potrebbe significare che il compressore dell'aria è guasto. In questo caso, il ponte del fusibile apparirà interrotto. Bisogna quindi sostituire sia il fusibile che il compressore, insieme alla relè. Questa operazione temporanea può aiutare a sollevare la macchina, ma non risolve il problema di fondo. Si consiglia di eseguire una diagnosi approfondita per individuare la causa del guasto.

3. Come riattivare l'impianto autolivellante dopo la sostituzione del fusibile

Per riattivare l'impianto autolivellante, è necessario rimettere il fusibile rosso da 10A nella seconda scatola portafusibili situata nel bagagliaio. Questo farà attivare il compressore dell'aria e farà sollevare la macchina. Tuttavia, se il fusibile si brucia di nuovo, significa che c'è un problema con uno dei componenti dell'impianto, come una perdita d'aria in una delle borse o una valvola che perde. In questo caso, è necessario effettuare una diagnosi per individuare il problema.

4. La sostituzione del fusibile può essere una soluzione temporanea per il problema della sospensione autolivellante

In generale, la sostituzione del fusibile da 40A può essere una soluzione temporanea per il problema della sospensione autolivellante sulla BMW X5, ma non risolve il problema di fondo. È importante effettuare una diagnosi approfondita per individuare l'origine del guasto e sostituire i componenti difettosi. La sostituzione del compressore dell'aria e del relè può essere necessaria se il ponte del fusibile è interrotto. In ogni caso, è consigliabile rivolgersi a un professionista per la riparazione della sospensione autolivellante.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video