Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Sostituzione sospensioni posteriori della BMW Serie 3

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E90, E92, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Sostituzione sospensioni posteriori della BMW Serie 3

Smontaggio della sospensione posteriore di una BMW Serie 3? Vediamo lo smontaggio del pezzo. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna e sfiliamo il cerchio. Con una chiave a bussola andiamo a svitare i perni di serraggio dell'ammortizzatore (nella parte superiore ed inferiore). Solleviamo il portellone del vano bagagli e rimuoviamo la copertura al lato dello stesso. Svitiamo e sfiliamo via l'ammortizzatore dal suo alloggio. Inseriamo l'ammortizzatore nel suo alloggio e andiamo prima a serrare tutti i perni nella parte superiore dell'ammortizzatore e poi a fissare la parte inferiore al mozzo ruota. Montiamo la ruota e il rivestimento nel vano bagagli.

Inserito il 20 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il motivo della sostituzione degli ammortizzatori della BMW Serie 3

Il video mostra il processo di smontaggio della sospensione posteriore di una BMW Serie 3. Il proprietario ha deciso di sostituire gli ammortizzatori poiché l'auto ha percorso 125.000 km e ha affrontato molte strade di montagna e trainato un rimorchio per 10-15.000 km. Durante le vacanze, una molla si è rotta e il proprietario ha deciso di sostituire anche gli ammortizzatori, che probabilmente erano alla fine della loro vita utile.

2. Smontaggio degli ammortizzatori

Il primo passo per lo smontaggio è sollevare l'auto su un ponte a colonna e rimuovere il cerchio. Con una chiave a bussola, si svitano i perni di serraggio dell'ammortizzatore nella parte superiore ed inferiore. Successivamente, si solleva il portellone del vano bagagli e si rimuove la copertura laterale. L'ammortizzatore viene quindi sfiliato dal suo alloggiamento e sostituito con quello nuovo.

3. Rimozione delle parti interne dell'auto

La parte più complicata dello smontaggio riguarda la rimozione delle parti interne dell'auto. Si deve rimuovere la copertura superiore del vano bagagli e la guida di supporto verso l'alto, che sono fissate con viti e fasteners. Inoltre, è necessario rimuovere la copertura del supporto posteriore dei sedili, che è tenuta in posizione da piccole linguette. Questa parte può essere difficile da rimuovere, ma con un po' di pazienza si può farcela.

4. Rimozione della copertura inferiore dell'ammortizzatore

Infine, si deve rimuovere la copertura inferiore dell'ammortizzatore, che è fissata con due viti. La parte inferiore dell'ammortizzatore viene quindi rimossa con una chiave a bussola da 17 mm. Se si desidera sostituire il supporto in gomma, si deve utilizzare una chiave E12 per rimuovere le due viti. Infine, si monta il nuovo ammortizzatore e si rimontano tutte le parti precedentemente rimosse.

5. Sostituzione dei componenti usurati degli ammortizzatori

Il video mostra come sostituire gli ammortizzatori di una macchina. Il primo passo è quello di spruzzare del liquido penetrante sui bulloni che si vogliono svitare per facilitare l'operazione. Si procede quindi a smontare la parte superiore dell'ammortizzatore, supportando la parte inferiore con un cavalletto per evitare che la molla spinga verso il basso. Si rimuove poi la parte inferiore e si sostituiscono i componenti usurati con quelli nuovi, facendo attenzione a rimontare tutto correttamente.

6. Rimontaggio degli ammortizzatori e consigli finali

Viene mostrato come rimontare il tutto, stringendo bene i bulloni ma senza esagerare, e infine si rimontano le parti esterne della macchina. Il video consiglia di controllare bene tutti i bulloni e i dadi per assicurarsi che siano ben serrati e di ordinate tutte le parti necessarie prima di iniziare il lavoro. Il video conclude affermando che sostituire gli ammortizzatori non è un'operazione complicata e che chiunque può farlo.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video