Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Z3
  6. : Come smontare il volante di una BMW Z3

Bmw Z3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Z3 MK 1 - Anni 1995-2002
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il volante di una BMW Z3

Prima di poter cominciare, dovremo andare a sederci sul sedile del guidatore della nostra BMW Z3, per poi ruotare di novanta gradi verso sinistra il volante, raggiungendo così le viti posteriori che fissano l'airbag. Incominciamo quindi andando a svitare e rimuovere queste viti, e successivamente dovremo estrarre l'airbag dal suo alloggiamento. Una volta che avremo estratto l'airbag, dovremo disconnettere il relativo connettore, per poi rimuovere l'airbag stesso. A questo punto, avremo raggiunto il dado che fissa il volante al piantone dello sterzo, che dovremo andare a svitare e rimuovere. Quando avremo terminato questo passaggio, potremo rimuovere il volante, ed avremo terminato con successo lo smontaggio.

Inserito il 10 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'airbag e del volante su una BMW Z3

Il tutorial illustra come smontare il volante di una BMW Z3. Prima di iniziare, è importante scollegare la batteria per evitare di accendere l'airbag. Si comincia svitando le viti posteriori che fissano l'airbag e successivamente si estrae l'airbag dal suo alloggiamento, disconnettendo il relativo connettore. Si raggiunge poi il dado che fissa il volante al piantone dello sterzo, che va svitato e rimosso. A questo punto, si può rimuovere il volante.

2. Strumenti necessari per lo smontaggio del volante e precauzioni da prendere

Per smontare il volante, sono necessari alcuni strumenti come cacciaviti piatti e a croce, una chiave a bussola da 16 mm e una torx T30, T10. Dopo aver estratto l'airbag, è importante fare attenzione a non girare il volante con il dado rimosso, poiché c'è una retention per la slip ring. Il volante va marcato prima di rimuoverlo, in modo da poterlo rimontare nella stessa posizione. Si rimuove poi il pannello inferiore del volante per poter scollegare il cavo della slip ring e rimuovere entrambi.

3. Rimozione della slip ring dal volante

Per rimuovere la slip ring dal volante, si utilizza una torx T10 e si fa attenzione a non farla rotolare fuori dal reel. Il cavo della slip ring deve uscire completamente dal foro, ma potrebbe essere necessario utilizzare entrambe le mani. Una volta terminato il lavoro di rimozione, si rimonta tutto in ordine inverso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video