Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X1
  6. : Smontaggio vaschetta liquido lavavetri su BMW X1 E84

Bmw X1 - Video Tutorial

Modello: Bmw X1 E84 - Anni 2009-2015
Operazione: Smontaggio vaschetta liquido lavavetri su BMW X1 E84

Nel video di oggi vedremo come smontare la vaschetta del liquido tergicristalli e la sua pompa su una BMW X1 E84, in semplici passaggi. Innanzitutto solleviamo la vettura sul lato anteriore destro e rimuoviamo la ruota; quindi svitiamo le viti di fissaggio del passaruota, in modo da rimuoverlo, utilizzando delle chiavi da 3,5, 8,10 (mm) e un cacciavite torx T27. A questo punto scolleghiamo il tubo della vaschetta lavavetri, facendo scolare tutto il liquido; rimuoviamo la pompa lavavetri, scollegando il connettore elettrico, ed estraiamo successivamente tutta la vaschetta, come illustrato nel video!

Inserito il 26 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della vaschetta del liquido tergicristalli e della sua pompa su una BMW X1 E84

Il video mostra come smontare la vaschetta del liquido tergicristalli e la sua pompa su una BMW X1 E84. Per prima cosa, bisogna sollevare la vettura sul lato anteriore destro e rimuovere la ruota. Successivamente, si devono svitare le viti di fissaggio del passaruota utilizzando delle chiavi specifiche e un cacciavite torx T27. A questo punto si può scollegare il tubo della vaschetta lavavetri, facendo scolare tutto il liquido, e rimuovere la pompa lavavetri.

2. Rimozione del rivestimento esterno e del paraurti interno del passaruota

È importante sapere che le rivette che tengono in posizione il rivestimento sono monouso, quindi per rimuoverle è necessario utilizzare uno specifico attrezzo o delle vecchie rivette BMW. Una volta rimosse le rivette, si può rimuovere il rivestimento esterno, facendo attenzione alle linguette di fissaggio. Successivamente, si possono rimuovere i bulloni e le viti che tengono in posizione il paraurti interno del passaruota.

3. Accesso alla vaschetta del liquido tergicristalli e sostituzione della pompa

Una volta rimosso il paraurti interno, si può accedere alla vaschetta del liquido tergicristalli, che è tenuta in posizione da un solo bullone da 10 millimetri. Si deve rimuovere il bullone e portare avanti la vaschetta, facendo attenzione a mettere un secchio sotto di essa se ancora contiene liquido. Si può quindi rimuovere la pompa vecchia e sostituirla con una nuova, ripristinando la guarnizione di gomma che sigilla la pompa alla vaschetta.

4. Reinstallazione dei componenti

Infine, si possono reinstallare tutti i componenti seguendo l'ordine inverso rispetto alla rimozione. È importante prestare attenzione alle dimensioni e ai tipi di bulloni e viti utilizzati durante la rimozione per evitare di danneggiare la vettura. Con questi semplici passaggi, è possibile smontare e sostituire la vaschetta del liquido tergicristalli e la sua pompa su una BMW X1 E84.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video