Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire il termostato della valvola EGR della BMW E90

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E90, E92, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come sostituire il termostato della valvola EGR della BMW E90

La guida mostra come eseguire la sostituzione del termostato della valvola EGR della BMW E90. Come prima operazione è necessario aprire il vano motore e rimuovere la copertura del motore. A questo punto è necessario drenare il fluido refrigerante e disconnettere la batteria. A questo punto è necessario staccare il condotto dell’aria, smontare la ventola del radiatore ed i manicotti, in modo tale da mettere in luce la valvola. A questo punto è necessario rimuovere il tubo di alimentazione della valvola. A questo punto è possibile rimuovere il tubo del termostato ed i bulloni di fissaggio della EGR. A questo punto è possibile pulire la pompa dell’acqua. Il rimontaggio della valvola EGR è uguale allo smontaggio ma al ritroso.

Inserito il 21 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e smontaggio della valvola EGR della BMW E90

La guida mostra come sostituire il termostato della valvola EGR della BMW E90. Per prima cosa, è necessario aprire il vano motore e rimuovere la copertura del motore. Successivamente, bisogna drenare il fluido refrigerante e disconnettere la batteria. A questo punto, è necessario rimuovere il condotto dell'aria, la ventola del radiatore e i manicotti per mettere in luce la valvola.

2. Rimozione e pulizia della valvola EGR

Dopo aver messo in luce la valvola, è necessario rimuovere il tubo di alimentazione e il tubo del termostato, insieme ai bulloni di fissaggio della EGR. È importante pulire la pompa dell'acqua prima di rimontare la valvola EGR. Il rimontaggio della valvola EGR è uguale allo smontaggio ma al ritroso.

3. Sostituzione del termostato della valvola EGR

Per sostituire il termostato della valvola EGR, è necessario rimuovere la guida dell'aria anteriore e il tubo di alimentazione del turbo. È importante rimuovere anche la ventola e il tubo di alimentazione dell'aria per avere più spazio. Il termostato è nascosto dietro il raffreddatore EGR, che deve essere rimosso insieme ad altri componenti per accedere al termostato.

4. Rimontaggio della valvola EGR e dei componenti

Dopo aver rimosso il raffreddatore EGR, è necessario rimuovere il termostato e pulire la superficie prima di installare il nuovo componente. Infine, bisogna rimontare tutti i componenti e riempire il sistema con nuovo refrigerante. È possibile seguire una guida separata per la purga del sistema.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video