Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come cambiare i dischi e le pastiglie dei freni sulla BMW Serie 3 F30

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 F30, F31 - Anni 2012-2019
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come cambiare i dischi e le pastiglie dei freni sulla BMW Serie 3 F30

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire i dischi e le pastiglie dei freni anteriori sulla BMW Serie 3 F30 ed F31, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa solleviamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore; quindi andiamo a rimuovere la pinza del freno anteriore, togliendo la placca di metallo e svitando le viti, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo il disco del freno, sostituendolo con quello nuovo; sostituiamo quindi anche le pastiglie e rimontiamo il tutto, partendo dal disco del freno fino a rimontare la pinza con le nuove pastiglie!

Inserito il 29 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire i dischi e le pastiglie dei freni anteriori su una BMW Serie 3 F30 ed F31

Il video tutorial mostra come sostituire i dischi e le pastiglie dei freni anteriori su una BMW Serie 3 F30 ed F31. Il primo passo č sollevare la vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, viene rimosso il disco del freno e sostituito con uno nuovo, cosě come le pastiglie. Infine, viene rimontato il tutto, partendo dal disco del freno fino a rimontare la pinza con le nuove pastiglie.

2. Strumenti necessari per sostituire i freni anteriori

Per eseguire il lavoro, sono necessari diversi strumenti, tra cui un 18-millimetri socket per rimuovere i bulloni del supporto della pinza, un 17-millimetri socket per rimuovere i bulloni delle ruote, un 8-millimetri allen per i bulloni della guida, un cacciavite a testa piatta per rimuovere la clip anti-rumore e un compressore per la pinza.

3. Come rimuovere i freni anteriori su una BMW F30

Per iniziare il lavoro, č necessario sollevare la parte anteriore della vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, si rimuove la clip anti-rumore e si rimuovono le coperture dei perni della pinza. Si rimuovono quindi i perni della guida e si rimuove la pinza del freno. Infine, si rimuove il disco del freno e si sostituiscono le pastiglie.

4. Come pulire e rimontare i freni anteriori su una BMW F30

Il video mostra anche come pulire la guida dei perni e rimontare il tutto. Una volta che il lavoro č stato completato, č necessario serrare i bulloni del supporto della pinza e del perno della guida con una chiave dinamometrica. Infine, si rimonta la ruota anteriore e si abbassa la vettura a terra.

5. Come sostituire i freni anteriori su una BMW F30 con pinze flottanti

Il video mostra come sostituire i freni anteriori su una BMW F30 con pinze flottanti. Prima di iniziare, il tecnico rimuove la ruota e pulisce la pinza, il supporto e il disco. Successivamente, rimuove il supporto della pinza con una presa da 18 millimetri e infine il disco. Il video mostra come installare il nuovo disco e le nuove pastiglie, e come reinstallare il supporto della pinza e le viti. Il tecnico mostra anche come reinstallare il sensore di usura delle pastiglie.

6. Come installare i nuovi dischi e le nuove pastiglie sui freni anteriori di una BMW F30 con pinze flottanti

Il tecnico installa il nuovo disco, che č giŕ rivestito, e quindi il supporto della pinza. In seguito, reinstalla le pastiglie, facendo attenzione a inserirle correttamente. Il sensore di usura delle pastiglie viene rimosso e sostituito con uno nuovo. Infine, il tecnico reinstalla il sensore e le clip anti-rumore.

7. Consigli e raccomandazioni per la sostituzione dei freni anteriori su una BMW F30 con pinze flottanti

Il tecnico consiglia di sostituire le clip anti-rumore quando si sostituiscono le pastiglie dei freni. Le clip anti-rumore vengono installate per evitare che la pinza si muova durante la frenata. Il tecnico raccomanda anche di sostituire il liquido dei freni se necessario. Il video mostra come sostituire i freni anteriori su una BMW F30 con pinze flottanti in modo dettagliato e completo.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video