Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X3
  6. : Come si sostituiscono le candele della BMW X3?

Bmw X3 - Video Tutorial

Modello: Bmw X3 E83, MK 1 - Anni 2003-2010
Parte: Candele
Operazione: Come si sostituiscono le candele della BMW X3?

Per poter sostituire le candele della BMW X3 bisogna aprire il cofano per avere accesso al vano motore e bisognerà anche sfilare la copertura in plastica della parte superiore del motore. Qui, sulla sinistra, sarà possibile rimuovere i connettori collegati alla bobina e con un'apposita chiave, sfilare tutte le candele dall'interno dei propri alloggiamenti. Una volta che tutte le candele saranno state rimosse, sarà possibile sostituirle con dei nuovi pezzi di ricambio, che dovranno essere inseriti negli alloggiamenti. Dopo la sostituzione, sarà possibile ricollegare i connettori alla bobina e installare la copertura in plastica del motore.

Inserito il 5 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle candele della BMW X3

Il video tutorial di Electrical Car Repair Pack Live spiega come sostituire le candele della BMW X3. Per accedere al vano motore, bisogna aprire il cofano e rimuovere la copertura in plastica sulla parte superiore del motore. Una volta che i connettori sono stati rimossi dalla bobina, si possono sfilare le candele con una chiave apposita. Dopo aver rimosso le vecchie candele, si possono sostituire con nuovi pezzi di ricambio e collegare nuovamente i connettori alla bobina. Infine, si può installare la copertura in plastica del motore.

2. Rimozione e sostituzione delle candele su un motore a sei cilindri

Il video spiega che il procedimento per rimuovere e sostituire le candele è praticamente lo stesso per tutti i sei cilindri del motore. Le candele si trovano sotto la copertura del motore, che può essere fissata al coperchio della valvola o avere quattro ammortizzatori in gomma. Per rimuovere una candela, bisogna aprire il coperchio dell'ignizione e tirare il filo mentre si apre il coperchio. Se il filo è bloccato, si rischia di rompere il coperchio.

3. Verifica della distanza degli elettrodi delle candele

Il video spiega l'importanza di verificare la distanza tra gli elettrodi delle candele prima di installarle. La distanza corretta per il motore N52 della BMW X3 è di 0,043 pollici o 11 millimetri. Se si stringono troppo le candele, si rischia di danneggiare la testata del cilindro. Il video consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica e serrare la candela a 23 Nm.

4. Utilizzo di un composto anti-seize e reinstallazione del coperchio dell'ignizione

Il video consiglia di utilizzare un composto anti-seize per le candele e di installare la candela a mano prima di stringerla con la chiave dinamometrica. Dopo aver serrato la candela, bisogna reinstallare il coperchio dell'ignizione e il filo. Se c'è dell'olio all'interno della cavità della candela, significa che la guarnizione della testata del cilindro è danneggiata e deve essere sostituita.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video