Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come si testa il sensore dell'albero a camme della BMW Serie 3?

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E90, E92, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Sensore Giri Albero Motore
Operazione: Come si testa il sensore dell'albero a camme della BMW Serie 3?

Per poter testare il sensore dell'albero a camme della BMW Serie 3 è conveniente smontare completamente la parte anteriore dell'auto, andando a rimuoverne il paraurti per avere un accesso più agevole al motore. Il sensore dell'albero a camme si trova nella parte frontale del motore e per poterlo testare bisogna accendere il motore ruotando la chiave. Adesso bisognerà individuare il cavo di terra presente nel connettore e quello del sensore Y: collegando un voltmetro a questi due cavi si dovrebbe leggere una differenza di potenziale di circa 12 V. Se il voltmetro mostra il risultato che ci si attende, vorrà dire che il sensore funziona correttamente.

Inserito il 20 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come testare il sensore dell'albero a camme della BMW Serie 3

Il video mostra come testare il sensore dell'albero a camme della BMW Serie 3. Per farlo, è necessario smontare il paraurti per accedere al motore e individuare il cavo di terra e quello del sensore Y. Collegando un voltmetro ai due cavi, si dovrebbe leggere una differenza di potenziale di circa 12 V. Se il voltmetro mostra il risultato atteso, il sensore funziona correttamente.

2. La procedura di test si applica a tutti i motori a benzina o diesel a quattro, sei o otto cilindri

Il video spiega che la procedura per testare il sensore dell'albero a camme si applica a tutti i motori a benzina o diesel a quattro, sei o otto cilindri. Se si ha un motore a quattro o sei cilindri, è probabile che ci siano due sensori, uno per l'albero a camme di aspirazione e uno per quello di scarico. Nel video, viene mostrato come testare solo il sensore dell'albero a camme di aspirazione.

3. Se non c'è alcun segnale nei fili del sensore dell'albero a camme potrebbe essere a causa di un fusibile bruciato

Il video spiega che se si rimuove il sensore dell'albero a camme e non si ha alcun segnale nei fili, potrebbe essere a causa di un fusibile bruciato. Il video offre anche un'altra risorsa per trovare informazioni su dove si trova il fusibile del sensore dell'albero a camme.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video