Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 5
  6. : Come sostituire le pasticche dei freni su BMW 525 con impianto elettronico

Bmw Serie 5 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 5 F10, F11 - Anni 2010-2017
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pasticche dei freni su BMW 525 con impianto elettronico

La guida mostra come sostituire le pastiglie dei freni della macchina. La prima operazione da eseguire è quella di rilasciare il freno a mano mediante il comando interno. In seguito si deve disconnettere il cavo di controllo dell’attuatore, nella sede del freno. Per fare ciò, basta premere sul plug di sicurezza e, aiutandosi con un piccolo cacciavite per sollevare il plug, sfilare il connettore. Adesso, con una chiave esagonale e la chiave speciale, smontare i due bulloni guida della pinza freno e quindi sfilare dall’alloggiamento il pistone e l’attuatore (aiutandosi con una leva). In seguito si devono togliere le due viti (Torx) che fissano l’attuatore al pistone del freno e quindi togliere il comando elettronico. Con un cacciavite Torx, ruotando in senso orario (fin quando si potrà girare), si farà rientrare l’assemblaggio del freno a mano. Adesso, mediante un attrezzo di compressione per pistoni si farà rientrare il pistone ed in seguito si potrà rimontare l’attuatore del freno di parcheggio. A questo punto si possono smontare le vecchie pastiglie dei freni e si può procede alla sostituzione del disco. Bisogna quindi staccare il sostegno della pinza del freno svitando i bulloni di fissaggio. Utilizzando un Allen bit, svitare il bulloncino di fissaggio del disco e, se presente ruggine sul mozzo, con un martello favorire la fuoriuscita del disco. Pulire il mozzo con liquido apposito e, dopo aver asciugato per bene, applicare un po' di pasta antigrippaggio. Facendo molta attenzione a non sporcare con il grasso le facce del disco, installare il nuovo facendo combaciare gli incavi del perno Allen e pulendo nuovamente il disco da eventuali depositi di grasso. Pulire l’affusto della pinza ed applicare del grasso nelle zone di frizione tra pastiglie ed affusto. Infine rimontare quest’ultimo pezzo mediante i bulloni di fissaggio. Applicare le nuove pastiglie e rimontare il pistone del freno. Dopo aver serrato, seguendo le specifiche sul manuale, riattivare il freno a mano. L’operazione a questo punto è terminata. Gli attrezzi necessari per la procedura sono: 
 - Chiave esagonale per svitare i vari bulloni; - Chiave speciale da 15 mm per svitare i bulloni dell’attuatore; - Leva da meccanico; - Caccaiviti Torx; - Compressore per pistoni; - Allen bit per smontare il disco freno - Martello.

Inserito il 4 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pastiglie e dischi freno posteriori di una BMW con freno a mano elettrico

Il video tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei freni e i dischi posteriori di una BMW con il sistema di freno a mano elettrico. La prima operazione consiste nel rilasciare il freno a mano tramite il comando interno e nel disconnettere il cavo di controllo dell'attuatore nella sede del freno. Successivamente, si smontano i due bulloni guida della pinza freno e si sfilano dall'alloggiamento il pistone e l'attuatore. Si tolgono le due viti Torx che fissano l'attuatore al pistone del freno e si rimuove il comando elettronico. Si fa rientrare l'assemblaggio del freno a mano e si utilizza un attrezzo di compressione per pistoni per far rientrare il pistone.

2. Procedura di sostituzione pastiglie e dischi freno posteriori

Una volta completata la compressione del pistone, si può procedere alla sostituzione delle pastiglie e del disco. Si sfilano le vecchie pastiglie dei freni e si rimuove il sostegno della pinza del freno svitando i bulloni di fissaggio. Si utilizza un Allen bit per svitare il bulloncino di fissaggio del disco freno e si rimuove il disco. Si pulisce il mozzo con liquido apposito e si applica un po' di pasta antigrippaggio. Si installa il nuovo disco e si applica l'anti-seize al bullone di fissaggio. Si rimontano le nuove pastiglie e il pistone del freno. Si segue il manuale per serrare e riattivare il freno a mano.

3. Attrezzi necessari per la sostituzione pastiglie e dischi freno posteriori

Infine, si riassumono gli attrezzi necessari per la procedura: chiave esagonale, chiave speciale da 15 mm, leva da meccanico, cacciaviti Torx, compressore per pistoni, Allen bit per smontare il disco freno e martello. Si consiglia di prestare molta attenzione durante l'intera procedura e di utilizzare gli attrezzi specifici per evitare danni al veicolo. In alternativa, si può utilizzare un dispositivo diagnostico per retrarre i freni elettricamente e avere tutti i vantaggi del sistema diagnostico.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video