Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come sostituire le luci del cruscotto nella BMW Serie 3?

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E91, E90 - Anni 2005-2013
Parte: Luce Cruscotto
Operazione: Come sostituire le luci del cruscotto nella BMW Serie 3?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le lampadine delle luci del cruscotto nella BMW Serie 3 E90, E91 ed E92. Prima di tutto smontiamo il volante, dopodiché svitiamo le tre viti poste lungo il perimetro della dashboard utilizzando una chiave Torx T10. Una volta fatto ciò, estraiamo il quadro dall'alloggiamento e scolleghiamo i connettori posteriori. A questo punto non resta altro da fare che aprire il quadro stesso sbloccando le 6 clip, aiutandoci con una spatola di plastica. Per rimuovere una luce dovremo dissaldarla dal circuito, mentre sarà sufficiente seguire la procedura inversa per ricomporre il tutto.

Inserito il 18 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle lampadine del cruscotto nella BMW Serie 3 E90, E91 ed E92

Il video tutorial mostra come sostituire le lampadine delle luci del cruscotto nella BMW Serie 3 E90, E91 ed E92. Per iniziare, bisogna smontare il volante e svitare le tre viti del perimetro della dashboard con una chiave Torx T10. Successivamente, si estrae il quadro dall'alloggiamento e si scollegano i connettori posteriori.

2. Apertura del quadro e rimozione delle luci

Per aprire il quadro, bisogna sbloccare le 6 clip con una spatola di plastica. Per rimuovere una luce, è necessario dissaldarla dal circuito, mentre per rimontare il tutto si segue la procedura inversa.

3. Utilizzo di LED bianchi per un cruscotto più vivace

Inoltre, il video mostra gli LED bianchi che verranno utilizzati per sostituire quelli arancioni presenti nel cruscotto. La sostituzione degli LED cambierà il colore del cruscotto, rendendolo più vivace e luminoso.

4. Smontaggio del cruscotto e accesso alle lampadine

Infine, il tutorial spiega come smontare il cruscotto e come rimuovere i vari componenti, come i needles e lo schermo LCD, per poter accedere alle lampadine e sostituirle.

5. Sostituzione dei LED dell'illuminazione del cruscotto di una BMW E46

Nel video, l'autore mostra come sostituire i LED dell'illuminazione del cruscotto di una BMW E46. Dopo aver spiegato come rimuovere il cruscotto, mostra come sbloccare il cavo a nastro e scollegare lo schermo. Quindi, spiega come sostituire i LED uno per uno, per evitare di confondere la loro polarità. L'autore fornisce anche una foto dei LED che devono essere sostituiti, evidenziati in rosso, e spiega che sei LED non devono essere sostituiti perché sono multicolore.

6. Sostituzione dei LED con LED bianchi per un'illuminazione diversa

Successivamente, l'autore mostra come ha sostituito i LED del suo cruscotto con LED bianchi, perché preferisce un'illuminazione diversa. L'autore ha sostituito solo i sei LED che illuminano i quadranti, lasciando i sei LED che segnalano i codici di errore invariati. Dopo aver sostituito i LED, ha rimontato il cruscotto e ha verificato che funzionasse correttamente.

7. Il risultato finale dell'illuminazione del cruscotto con una tonalità bluastre

Infine, l'autore mostra il risultato finale dell'illuminazione del cruscotto, che ora ha una tonalità bluastre. L'autore commenta che il nuovo colore dell'illuminazione è diverso dall'originale e che preferisce il nuovo aspetto. L'autore conclude il video incoraggiando gli spettatori a provare a fare la stessa modifica al proprio veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video