Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. X1
  6. : Come sostituire la batteria nella BMW X1 2016

Bmw X1 - Video Tutorial

Modello: Bmw X1 F48 - Anni 2015-2022
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria nella BMW X1 2016

Con questo tutorial andiamo a vedere come fare a sostituire in autonomia la batteria dell’auto. Prima procuriamoci una nuova batteria presso un’autoricambi o negozi della grande distribuzione. In sede di acquisto facciamo attenzione alla disposizione dei poli e all’amperaggio necessario; infatti una inversione della disposizione dei poli oppure un basso amperaggio rispetto alla richiesta dell’auto potrebbero rendere infattibile l’operazione di sostituzione. Procurata la batteria andiamo ad aprire il cofano motore e visualizziamo la batteria. Nel video si nota la presenza di un’altra batteria che viene collegata all’impianto; essa ha la funzione di continuare ad alimentare l’impianto facendo si che non vadano perse le impostazioni senza memoria duratura (vedasi l’autoradio, l’orologio, ecc…). Prima di procedere dobbiamo andare a smontare la carenatura che sovrasta la batteria; inoltre abbiamo la necessità di smontare il filtro dell’aria posto anteriormente al vano batteria e la sua protezione laterale. Svitiamo dunque la piastra di fissaggio inferiore, andiamo staccare i morsetti della batteria e sfiliamola nella direzione di marcia. Inseriamo quella nuova in posizione, fissiamo i morsetti ed andiamo a rimontare la barra superiore e la carenatura, il filtro dell’aria, le staffe e le protezioni della batteria. Per finire, se abbiamo a disposizione un multimetro possiamo andare a misurare la tensione ai capi della batteria col motore in moto per accertarci che venga caricata dall’alternatore.

Inserito il 20 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria dell'auto in autonomia

Il tutorial mostra come sostituire la batteria dell'auto in autonomia. Prima di tutto, è necessario procurarsi una nuova batteria con la disposizione dei poli e l'amperaggio corretti. Successivamente, bisogna aprire il cofano motore e individuare la posizione della batteria da sostituire. Prima di procedere con la sostituzione, è necessario smontare la carenatura, il filtro dell'aria e la protezione laterale. Una volta fatto ciò, si può procedere con lo svitamento della piastra di fissaggio inferiore e lo stacco dei morsetti della batteria. A questo punto, si può rimuovere la vecchia batteria e inserire quella nuova, fissando i morsetti e rimontando la barra superiore, la carenatura, il filtro dell'aria e le protezioni della batteria.

2. L'utilizzo della batteria ausiliaria per la sostituzione della batteria della BMW X1

Per effettuare la sostituzione della batteria della BMW X1, è necessario utilizzare una batteria ausiliaria per non perdere le informazioni dell'iniezione elettronica e degli accessori del veicolo. La batteria ausiliaria viene collegata al positivo e al negativo della batteria originale tramite un jampe, in modo da non perdere le informazioni durante la sostituzione.

3. La necessità di attenzione e precisione nella sostituzione della batteria della BMW X1

La sostituzione della batteria della BMW X1 richiede molta attenzione e precisione, poiché è necessario smontare molte parti del veicolo, come la carenatura, il filtro dell'aria e la protezione laterale. Inoltre, è importante fare attenzione a non rompere le parti in plastica durante la rimozione e il montaggio delle varie componenti. Per questo motivo, si consiglia di far effettuare la sostituzione della batteria da un tecnico specializzato.

4. Verificare che la batteria venga caricata dall'alternatore dopo la sostituzione

Dopo aver effettuato la sostituzione della batteria, è importante verificare che la batteria venga caricata dall'alternatore. Per fare ciò, si può utilizzare un multimetro per misurare la tensione ai capi della batteria mentre il motore è in funzione.

5. Effettuare un test di avviamento e di alternatore dopo la sostituzione della batteria

Infine, è importante effettuare un test di avviamento per verificare che la sostituzione della batteria sia stata effettuata correttamente. Inoltre, è possibile effettuare un test di alternatore per verificare che il sistema di carica funzioni correttamente. In caso di problemi, è consigliabile rivolgersi a un tecnico specializzato per effettuare le opportune riparazioni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video