Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Come registrare il freno a mano della BMW Serie 3 320d

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E92, E90, E91 - Anni 2005-2013
Parte: Freno A Mano
Operazione: Come registrare il freno a mano della BMW Serie 3 320d

In questa guida verrà mostrata la procedura di registrazione o riparazione del freno a mano per la BMW Serie 3 320d. Per attuare questa procedura, occorre compiere i seguenti passaggi: 1. Sollevare l'auto con un crick o preferibilmente con elevatori appositi; 2. Smontare i bulloni delle ruote posteriori e successivamente le ruote posteriori aiutandosi con una chiave 17: 3. Smontare ganasce e pinze dei dischi freni; 4. Smontare i dischi dei freni aiutandosi delicatamente con un martello; 5. Una volta smontato completamente i dischi freni posteriori, verificare che il registro che gestisce apertura e chiusura delle ganasce sia bloccato o presenti delle anomalie ed eventualmente ripararlo o tutt'al più sostituirlo; 6. Pulire la superficie della pista frenante e rimontare il tutto procedendo a rovescio con i passaggi; 7. Per finire, dare qualche colpo al freno per registrare la pinza e verificare il funzionamento del freno a mano.

Inserito il 21 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problemi con il freno a mano della BMW Serie 3 320d

In questo video di riparazione, si mostra come intervenire sull'impianto frenante del freno a mano della BMW Serie 3 320d. Il proprietario dell'auto ha riscontrato dei problemi con il freno a mano, in quanto faceva troppi scatti e non riusciva a parcheggiare su salite ripide. Il sistema di freno a mano di questa auto è a cavo e si compone di ganasce e pinze dei dischi freni.

2. Smontaggio delle ruote posteriori e delle componenti del freno a mano

Per effettuare la riparazione, occorre sollevare l'auto con un crick o con elevatori appositi, smontare i bulloni delle ruote posteriori e successivamente le ruote posteriori aiutandosi con una chiave 17. Successivamente, si smontano le ganasce e le pinze dei dischi freni e si procede alla rimozione dei dischi dei freni.

3. Riparazione del registro e rimontaggio delle componenti del freno a mano

Una volta smontati i dischi freni posteriori, si verifica che il registro che gestisce l'apertura e la chiusura delle ganasce sia bloccato o presenti delle anomalie ed eventualmente si ripara o si sostituisce. Si pulisce la superficie della pista frenante e si rimonta il tutto procedendo a rovescio con i passaggi. Infine, si danno alcuni colpi al freno per registrare la pinza e verificare il funzionamento del freno a mano.

4. Prova su una discesa ripida e verifica del corretto funzionamento del freno a mano

Dopo la riparazione, si effettua una prova su una discesa ripida e si constata che il freno a mano funziona correttamente, tenendo l'auto ferma senza alcun tipo di piede sul freno. Il proprietario dell'auto è soddisfatto della riparazione e può ora parcheggiare senza problemi su salite ripide. La riparazione del freno a mano è stata semplice e veloce, grazie alla guida dettagliata e alla competenza del proprietario dell'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video