Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Sostituire la catena di distribuzione su una BMW 320 TDI

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 F31, F30 - Anni 2012-2019
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Sostituire la catena di distribuzione su una BMW 320 TDI

Un tutorial per vedere come si svolge il lavoro del cambio della catena di distribuzione su una BM320 F30 è sempre molto interessante. Se il cambiare la cinghia di distribuzione è un lavoro molto complesso, cambiare la catena è un lavoro da specialisti perchè deve essere la giusta tensione e servono attrezzature e competenze specifiche per fare un lavoro del genere. Infatti il motore deve essere completamente smontato, come dice anche lo youtuber nel suo discorso, tanto che il più delle volte i meccanici professionisti preferiscono toglierlo direttamente per lavorarci sopra con tutto comodo. Il video è un timelaps, altrimenti durerebbe ore.

Inserito il 19 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il lavoro di sostituzione della catena di distribuzione su una BMW 320 F30

Il video tutorial mostra il lavoro di sostituzione della catena di distribuzione su una BMW 320 F30, un lavoro complesso che richiede competenze specifiche e attrezzature adeguate. Il motore deve essere completamente smontato, in quanto la catena si trova tra il motore e il cambio, il che rende la lavorazione molto scomoda. Per questo motivo, molti meccanici preferiscono rimuovere direttamente il motore per lavorare su di esso con più comodità.

2. Smontaggio del frontale della macchina

Nel video, il meccanico Emanuele, cresciuto nell'officina di famiglia e appassionato di motori, mostra come si svolge la lavorazione in modalità time-lapse. Si inizia con lo smontaggio del frontale della macchina per creare lo spazio necessario per estrarre il motore e il cambio. Si rimuovono paraurti, paraocchi, fari e altri elementi per alleggerire il frontale e creare lo spazio necessario.

3. Svuotamento dell'impianto di raffreddamento e sostituzione della catena di distribuzione

Una volta smontato il frontale, si svuota l'impianto di raffreddamento dal liquido e si svuota anche l'impianto dell'aria condizionata. Si rimuove il pacco radiatori, che comprende il condensatore dell'aria condizionata e il radiatore del liquido di raffreddamento del motore. Infine, si arriva alla sostituzione della catena di distribuzione, un lavoro che richiede molta attenzione e precisione.

4. Lavoro che richiede competenze specifiche e attrezzature adeguate

Il video tutorial è un'ottima risorsa per chi vuole capire come si svolge il lavoro di sostituzione della catena di distribuzione su una BMW 320 F30, ma è importante sottolineare che si tratta di un lavoro che richiede competenze specifiche e attrezzature adeguate. Per questo motivo, è consigliabile affidarsi a un meccanico professionista per eseguire la lavorazione in modo sicuro e preciso.

5. Smontaggio dell'avantreno e della zona di parafanghi

Il video mostra il processo di smontaggio del frontale di una macchina, per accedere al motore e alla cinghia dei servizi. Per fare ciò, viene svuotato l'impianto dell'aria condizionata e viene rimosso il radiatore delle chiude raffreddamento, per permettere un maggior flusso di aria e un raffreddamento importante dell'area che motore aspira e spinto l'area spinta dalla turbina che tende a surriscaldarsi. Viene poi smontato il frontale, che è prodotto e assemblato in catena di esser, e che ingloba il pacco radiatori. Si arriva così alla parte frontale del motore, dove si può vedere la cinghia dei servizi con l'alternatore.

6. Smontaggio del motore e del cambio

Successivamente, viene alleggerito ulteriormente tutto l'avantreno per ragioni di quadratura. Si arriva così al punto clou del video, ovvero allo smontaggio di tutto ciò che c'è nella zona di parafanghi, compresi i dischi dei freni e gli ammortizzatori. Si procede poi con lo smontaggio del motore e del cambio dal blocco completo, con la visuale che gira attorno al motore in modalità time laps.

7. Sostituzione dei pezzi di ricambio e ripristino del kit di distribuzione

Il video mostra anche i pezzi di ricambio che sono stati sostituiti, tra cui le catene per tenere in tensione i pacchi che lavorano accoppiate, la corona dell'altro a camme e la puleggia che fa girare la pompa dell'olio. Si nota anche il danneggiamento all'interno del carter della distribuzione, che ha richiesto un lavoro di ripristino del kit di distribuzione.

8. Video rivolto a smanettoni e curiosi di capire come funziona la propria macchina

Il video è rivolto a smanettoni e a chi è curioso di capire come funziona la propria macchina. Il presentatore invita i suoi spettatori a lasciare un commento e un like per capire se questo tipo di video può piacere e promette di fare altri video simili in futuro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video