Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Bmw
  4. :
  5. Serie 3
  6. : Smontaggio pannello portiera anteriore

Bmw Serie 3 - Video Tutorial

Modello: Bmw Serie 3 E36 - Anni 1990-2001
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Smontaggio pannello portiera anteriore

Il pannello interno della portiera è fissato attraverso delle viti di tipo torx ed elementi di fissaggio in plastica incastrati a pressione.
Rimuovere innanzitutto il tappo in plastica di forma quadrata presente sul pannello (a fianco al contenitore airbag laterale) e svitare la prima vite di fissaggio con un cacciavite torx da 20 (si consiglia di utilizzare un cacciavite con punta magnetica per facilitare l'estrazione delle viti).
Individuare altri due tappi posizionati subito dietro all'impugnatura della maniglia interna, rimuoverli e svitare le altre due viti torx. Sganciare la cornice in plastica della maniglia di apertura, sfilandola in avanti.
A questo punto, utilizzando una leva in plastica, sganciare gli elementi di fissaggio in plastica del pannello, posti sia inferiormente che lateralmente: è dunque possibile sfilare il pannello dalla guarnizione raschiavetro sganciando le prese collegate agli altoparlanti.
Se l'elemento di collegamento del pannello alla guarnizione raschiavetro risulta scollato e/o danneggiato, sganciare quest'ultimo dalla guarnizione e incollarlo nuovamente al pannello prima di rimontarlo.

Inserito il 19 Febbraio 2014 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere il pannello della portiera anteriore di una BMW E36 coupé

Il video mostra come rimuovere il pannello della portiera anteriore di una BMW E36 coupé. Prima di tutto, è necessario aprire la portiera e abbassare i finestrini. Il pannello è fissato con viti torx e elementi di fissaggio in plastica. Bisogna rimuovere i tappi in plastica e svitare le viti torx per sganciare il pannello dalla guarnizione raschiavetro.

2. Problemi comuni con la colla del pannello della portiera

In alcuni casi, la colla usata da BMW per fissare il pannello può essere di scarsa qualità, il che può causare il distacco dei vari elementi del pannello. In questo caso, è necessario rimuovere il pannello con attenzione per evitare di danneggiarlo. Il pannello è tenuto in posizione da tre viti, di cui una si trova dietro il tappo dell'airbag laterale.

3. Come rimuovere il pannello e riparare la guarnizione raschiavetro

Una volta rimosse le viti, bisogna sganciare gli elementi di fissaggio in plastica del pannello e sfilare il pannello dalla guarnizione raschiavetro. Se l'elemento di collegamento del pannello alla guarnizione raschiavetro risulta scollato e/o danneggiato, è necessario sganciarlo dalla guarnizione e incollarlo nuovamente al pannello prima di rimontarlo.

4. Come sostituire il tweeter della portiera

Il video mostra anche come rimuovere il tweeter e sostituirlo con uno nuovo. Una volta rimosso il tweeter, è possibile sostituirlo con un nuovo altoparlante e quindi rimontare il pannello della portiera. In alcuni casi, può essere necessario riparare o sostituire alcuni elementi del pannello, come la cornice in plastica della maniglia di apertura o la guarnizione raschiavetro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video