Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Chrysler
  4. :
  5. Pt Cruiser
  6. : Come smontare il radiatore di raffreddamento su Chrysler Pt Cruiser

Chrysler Pt Cruiser - Video Tutorial

Modello: Chrysler Pt Cruiser MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Radiatore
Operazione: Come smontare il radiatore di raffreddamento su Chrysler Pt Cruiser

Vediamo come smontare il radiatore di raffreddamento su Chrysler Pt Cruiser. Apriamo il cofano motore, smontiamo il paraurti anteriore (se necessario per lo smontaggio del radiatore) con una chiave a bussola; rimuoviamo le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore, poi solleviamo l'auto su un ponte a colonna e allentiamo la fascetta di serraggio del manicotto dell'acqua. Stacchiamo i vari manicotti di convoglio del liquido di refrigerazione (svitiamo la serratura che blocca il cofano anteriore se ostacola l'estrazione). Una volta che il radiatore è libero da viti e tubi: possiamo estrarre il kit ventole e subito dopo il radiatore dal vano motore. Apprestiamoci a montare il pezzo nuovo nel vano motore: montiamo le ventole del raffreddamento, i morsetti, i perni e tubazioni varie.

Inserito il 27 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del radiatore di raffreddamento su Chrysler Pt Cruiser

Il tutorial mostra come smontare il radiatore di raffreddamento su una Chrysler Pt Cruiser. Innanzitutto, viene aperto il cofano motore e smontato il paraurti anteriore, se necessario. Successivamente, vengono rimosse le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore e i vari manicotti di convoglio del liquido di refrigerazione. Una volta che il radiatore è libero da viti e tubi, si può estrarre il kit ventole e subito dopo il radiatore dal vano motore.

2. Montaggio del nuovo radiatore nel vano motore

Una volta che il radiatore è stato rimosso, si può procedere al montaggio del nuovo pezzo nel vano motore. Vengono montate le ventole del raffreddamento, i morsetti, i perni e tubazioni varie. Inoltre, si devono trasferire i body clips e i rubber mounting grommet dal vecchio radiatore al nuovo. È importante assicurarsi che le dimensioni dei pin dei tubi siano identiche a quelle del radiatore originale e che l'angolo di ingresso e uscita dell'acqua sia corretto.

3. Rimontaggio delle parti smontate in precedenza

Una volta che il nuovo radiatore è stato montato, si possono rimontare le varie parti che sono state smontate in precedenza. Si devono rimontare le clip del ventilatore, il condensatore, i tubi di trasmissione e la guarnizione del radiatore. È importante assicurarsi di stringere bene tutte le viti e le clip per evitare perdite di liquido refrigerante o di trasmissione.

4. Riempimento del sistema di raffreddamento con antifreeze e acqua

Infine, si può riempire il sistema di raffreddamento con un mix di antifreeze e acqua. Si consiglia di utilizzare un antifreeze di qualità e di mescolarlo con l'acqua in un rapporto di 60/40. Una volta riempito il sistema, si deve accendere il riscaldamento e verificare che ci sia calore. Se tutto funziona correttamente, si può rimontare il paraurti anteriore e chiudere il cofano motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si regola il freno a mano della Volvo XC90?

Per poter eseguire la regolazione del freno a mano della Volvo XC90 bisogna andare a staccare il pannello di protezione della parte laterale sinistra del tunnel centrale: questa parte potrà essere rimossa accedendo dal vano poggiapiedi dal lato del conducente. Quando questo pannello sarà stato staccato, sarà possibile individuare il cavo del freno a mano sottostante, che potrà essere regolato utilizzando un'apposita chiave inglese per avvitare il bullone che si trova in questa posizione: a questo punto sarà possibile stringere o allentare il bullone per rendere il freno a mano più duro o più morbido.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video