Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3 Picasso
  6. : Come risolvere il problema al servosterzo elettrico della Citroen C3 Picasso

Citroen C3 Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 Picasso MK 1 - Anni 2008-2017
Parte: Tiranti Sterzo
Operazione: Come risolvere il problema al servosterzo elettrico della Citroen C3 Picasso

Se all'improvviso si indurisce lo stero e sul display del quadro strumenti si accende la spia rossa del volante, significa che c'è un problema al servo sterzo elettrico che, su questo modello di auto, è intEGRato sulla scatola dello sterzo; è possibile risolvere il problema senza sostituire l'intera scatola dello sterzo ma il solo gruppo centralina-motore il quale si riesce a smontare semplicemente sollevando la vettura e rimuovendo i due perni torx da 40 che fissano il gruppo al corpo della scatola; prestare attenzione al fatto che esistono due modelli di questa centralina e la differenza è nella forma del connettore principale di alimentazione; si consiglia di acquistarne uno rigenerato piuttosto che nuovo.

Inserito il 26 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come risolvere il problema del servo sterzo elettrico su una Peugeot 207

Il video mostra come risolvere il problema del servo sterzo elettrico su una Peugeot 207 quando si accende la spia rossa del volante. Il problema può essere risolto senza sostituire l'intera scatola dello sterzo, ma solo il gruppo centralina-motore. Il gruppo può essere smontato sollevando la vettura e rimuovendo i due perni torx da 40 che fissano il gruppo al corpo della scatola. È importante prestare attenzione alla forma del connettore principale di alimentazione, poiché esistono due modelli di questa centralina.

2. La diagnosi del problema e la sostituzione del motore centralina

Dopo aver effettuato la diagnosi, è stato riscontrato che il motore centralina deve essere sostituito. Quando si avvia la macchina, la spia rossa del volante rimane accesa e viene segnalata l'anomalia del servosterzo. Per accedere al motore centralina, è necessario rimuovere le tre spine, tra cui la principale dove c'è il positivo o negativo, e i tre bulloncini. Il motore centralina può essere rimosso dalla scatola dello sterzo, che ha un buco non molto largo ma con un po' di manualità si riesce a rimuoverlo.

3. L'installazione del nuovo motore centralina e l'importanza di prestare attenzione al trenino in gomma

Una volta rimosso il motore centralina, è necessario prestare attenzione al trenino in gomma che si trova sulla scatola dello sterzo, poiché potrebbe cadere giù. Il nuovo motore centralina deve essere infilato nella scatola dello sterzo e fissato con i bulloni. Successivamente, le tre spine devono essere collegate e gli errori dovrebbero essere azzerati. Il video consiglia di acquistare un motore centralina rigenerato piuttosto che nuovo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video