Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4 Picasso
  6. : Smontaggio della batteria di una Citroen C4 Picasso

Citroen C4 Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 Picasso MK 1 - Anni 2006-2013
Parte: Batteria
Operazione: Smontaggio della batteria di una Citroen C4 Picasso

Come effettuare la sostituzione della batteria alla nostra automobile? Questo video ci spiega come effettuare la sostituzione della batteria su Citroen C4 Picasso. Apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, sganciando con le dita la leva di blocco dello stesso, poi, mettiamo in sicurezza. Una volta aperto il vano motore, troveremo in alto a destra la batteria. Smontiamo i perni di serraggio dei morsetti della batteria e rimuoviamola dal vano motore; sostituiamola con una nuova (stesso voltaggio). Richiudiamo il cofano motore a fine manutenzione.

Inserito il 1 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria su una Citroen C4 Picasso

Il video mostra come effettuare la sostituzione della batteria su una Citroen C4 Picasso. Dopo aver aperto lo sportello dell'auto e sollevato il cofano anteriore, si trova la batteria in alto a destra. Per sostituirla, bisogna smontare i perni di serraggio dei morsetti della batteria e rimuoverla dal vano motore, poi sostituirla con una nuova dello stesso voltaggio. Infine, bisogna richiudere il cofano motore.

2. Verifica delle specifiche della batteria prima della sostituzione

Prima di iniziare la sostituzione della batteria, è importante verificare che la batteria ricevuta sia quella richiesta con le specifiche corrette. La batteria in questione è una barca di 12 volt e 74 amperes con 680 amperes di avviamento a freddo. Per effettuare la sostituzione, si utilizzano strumenti di vaso e si indossano guanti per proteggersi.

3. Preparazione del veicolo prima della sostituzione della batteria

Prima di iniziare la sostituzione, è importante lasciare la finestra del costruttore aperta per evitare che si chiuda accidentalmente. Inoltre, bisogna lasciare il contatto spento e lasciare il veicolo in riposo per sei minuti, in modo che tutti i calcolatori si spengano e la batteria si raffreddi.

4. Procedura per la sostituzione della batteria

Per effettuare la sostituzione, bisogna rimuovere la parte superiore del cofano motore, scollegare il negativo della batteria e rimuovere la batteria stessa. Dopo aver sostituito la batteria, si ricollegano i cavi e si rimette a posto la parte superiore del cofano motore. Infine, bisogna lasciare il veicolo in riposo per far caricare i calcolatori e i capacitatori.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video