Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Berlingo
  6. : Sostituzione filtro gasolio su una Citroen Berlingo

Citroen Berlingo - Video Tutorial

Modello: Citroen Berlingo MK 2 - Anni 2008-2018
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Sostituzione filtro gasolio su una Citroen Berlingo

Sostituzione del filtro gasolio di una Citroen Berlingo? Vediamo lo smontaggio del filtro gasolio nel vano motore. Solleviamo il cofano anteriore, individuiamo il filtro del gasolio come in video. Con un cacciavite di grossa dimensione stacchiamo le fascette che bloccano i tubi di circolo. Svitiamo le viti di serraggio del filtro gasolio(possiamo usare una chiave a bussola), poi, rimuoviamolo. Una volta smontato il filtro del gasolio, montiamo il filtro nuovo all'annesso contenitore del filtro gasolio (colleghiamo tubi e cavetti elettrici). Serriamo le viti al contenitore del filtro gasolio, chiudiamo il cofano anteriore. Accendiamo e testiamo il funzionamento del veicolo Berlingo.

Inserito il 19 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio su una Citroen Berlingo da 1,6 litri

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su un motore diesel da 1,6 litri su una Citroen Berlingo. Per smontare il filtro, è necessario sollevare il cofano anteriore e individuare il filtro del gasolio nel vano motore. Con un cacciavite, è possibile staccare le fascette che bloccano i tubi di circolo e svitare le viti di serraggio del filtro gasolio. Una volta rimosso il vecchio filtro, è possibile montare il nuovo filtro all'annesso contenitore del filtro gasolio, collegando i tubi e i cavetti elettrici. Infine, è necessario serrare le viti al contenitore del filtro gasolio e testare il funzionamento del veicolo.

2. Rimozione dei tubi di circolo e del vecchio filtro

Per rimuovere i tubi di circolo, è necessario premere le linguette bianche o verdi e tirare delicatamente. Inoltre, può essere necessario sollevare il perno di blocco metallico con un piccolo attrezzo. Una volta rimossi i tubi, è possibile svitare le viti di serraggio del filtro gasolio con una chiave a bussola. Il filtro vecchio può essere rimosso con una leggera pressione e un movimento di rotazione. Per installare il nuovo filtro, è necessario allineare i fori e inserire il filtro nel contenitore. Infine, è necessario serrare le viti e collegare i tubi e i cavetti elettrici.

3. Svuotamento del vecchio filtro e installazione del nuovo

Per svuotare il vecchio filtro, è necessario rimuovere tre viti di dimensioni 15 e aprire il tappo di scarico del combustibile. Una volta terminato lo scarico, è possibile rimuovere il vecchio filtro e installare il nuovo filtro. Assicurarsi che la guarnizione sia presente sul nuovo filtro e che non sia rimasta attaccata al vecchio filtro. Una volta installato il nuovo filtro, è necessario riavviare il motore e testare il funzionamento del veicolo.

4. L'importanza della sostituzione del filtro del gasolio per il corretto funzionamento del motore diesel

La sostituzione del filtro del gasolio è un'operazione importante per mantenere il corretto funzionamento del motore diesel. Il filtro può diventare ostruito a causa del combustibile cristallizzato, soprattutto in condizioni di freddo. Se il filtro del gasolio non viene sostituito regolarmente, può causare un basso flusso di carburante e problemi di pressione del carburante. Sostituire il filtro del gasolio può risolvere questi problemi e migliorare le prestazioni del veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video