Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C1
  6. : Aprire cofano motore Citroen C1

Citroen C1 - Video Tutorial

Modello: Citroen C1 MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Aprire cofano motore Citroen C1

Nel video di oggi vedremo come aprire il cofano motore di una Citroen C1; aprire il cofano motore è veramente molto semplice e non richiede nessun attrezzo: tuttavia per alcuni potrà sembrare un po' più complicato del previsto. Ma andiamo a vedere come si fa! Per prima cosa dobbiamo andare a tirare la leva dall'interno che troviamo in basso nel lato guida; a questo punto il cofano si sarà aperto ma non del tutto: quindi andiamo ad inserire le dita più o meno nel centro del cofano e alziamo la levetta, aprendo il cofano motore, come illustrato nel video. Adesso ci resterà fissarlo con l'asticella!

Inserito il 5 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come controllare i livelli dei fluidi su una Citroen C1 del 2008

Il video mostra come controllare i livelli dei fluidi di base su una Citroen C1 del 2008, come l'olio motore, l'acqua di raffreddamento e il liquido lavavetri. Per accedere al cofano motore, è necessario tirare la leva di sblocco situata nel lato guida del veicolo e sollevare il cofano con la levetta centrale. Una volta sollevato il cofano, è possibile controllare il livello dell'acqua di raffreddamento nel serbatoio di espansione, il livello del liquido lavavetri nel serbatoio apposito e il livello dell'olio motore tramite la sonda di misurazione.

2. Precauzioni da prendere durante il controllo dei livelli dei fluidi

Il serbatoio di espansione dell'acqua di raffreddamento non deve essere aperto a meno che il veicolo non sia stato spento da un po' di tempo, poiché i tubi possono rimanere pressurizzati per molte ore, causando ustioni. Il livello dell'acqua deve essere mantenuto tra le linee di riferimento sulla bottiglia. Per il liquido lavavetri, basta rimuovere il tappo e aggiungere acqua del rubinetto o un prodotto specifico. Per controllare il livello dell'olio motore, il veicolo deve essere parcheggiato su un terreno piano e il motore deve essere spento da almeno un'ora.

3. Come aprire il cofano motore della Citroen C1

Il video fornisce anche informazioni su come aprire il cofano motore della Citroen C1. Una volta sbloccato, il cofano può essere sollevato con la levetta centrale e fissato in posizione con l'asta di supporto. Il video fornisce inoltre alcune raccomandazioni per evitare problemi durante la verifica dei livelli dei fluidi, come non aprire il serbatoio di espansione dell'acqua di raffreddamento se non si è sicuri di cosa si stia facendo e non toccare il motore se è ancora caldo.

4. Come controllare l'olio dell'auto

Il video mostra come controllare l'olio, l'acqua e il liquido lavavetri di un'auto. Innanzitutto, è importante parcheggiare l'auto su una superficie piana e aspettare che il motore si raffreddi prima di controllare l'olio. Per farlo, si utilizza il "dipstick", ovvero una sonda che viene estratta dal motore e sulla quale sono presenti due segni che indicano il livello minimo e massimo dell'olio. Se il livello è troppo basso, si può aggiungere olio utilizzando un contenitore apposito.

5. Come controllare l'acqua e il liquido lavavetri dell'auto

Per quanto riguarda l'acqua, è importante controllare il livello del liquido del radiatore, che si trova in un apposito serbatoio. Se il livello è basso, si può aggiungere acqua o liquido refrigerante. Inoltre, è possibile controllare il livello del liquido lavavetri, che si trova in un altro serbatoio. In caso di necessità, si può aggiungere acqua o liquido specifico per il lavaggio dei vetri.

6. L'importanza di controllare regolarmente i livelli dei fluidi dell'auto

È importante controllare regolarmente il livello dell'olio e dell'acqua dell'auto, soprattutto se si percorrono molte miglia. In caso di rumori strani o della luce rossa dell'olio accesa sul cruscotto, è necessario controllare immediatamente il livello dell'olio. Per evitare errori, è consigliabile utilizzare un panno per pulire il dipstick prima di controllare il livello.

7. Come chiudere correttamente il cofano dell'auto dopo il controllo dei livelli dei fluidi

Infine, dopo aver controllato i livelli, è importante chiudere il cofano dell'auto correttamente per evitare problemi di sicurezza. Basta sollevare il cofano, rilasciare la chiusura, chiudere il cofano e assicurarsi che sia ben chiuso. In generale, è importante controllare regolarmente l'auto per garantirne un corretto funzionamento e prevenire eventuali problemi.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video