Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Sostituzione olio dei freni Citroen C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Olio Freni
Operazione: Sostituzione olio dei freni Citroen C3

Vediamo in questo video come sostituire l'olio dei freni di una Citroen C3 prima serie, oppure effettuando solamente il rabbocco del liquido. Innanzitutto apriamo e solleviamo il cofano motore; per effettuare il rabbocco del liquido dei freni andremo semplicemente ad aprire il tappo del liquido dei freni e riempendolo fino a livello massimo con l'apposito olio. Se vogliamo invece effettuare il cambio del liquido andremo ad effettuare l'operazione di spurgo, aprendo la valvola che troviamo sul freno e collegano un tubicino per lo sfiato; quindi premendo più volte il pedale faremo uscire tutto il vecchio liquido. Non ci resta che immetterlo nuovamente, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 5 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della sostituzione del liquido dei freni

Il video mostra come sostituire o rabboccare il liquido dei freni di una Citroen C3 prima serie. La sostituzione del liquido dei freni è un'operazione importante che deve essere eseguita ogni due anni, poiché il liquido assorbe l'umidità e perde le sue prestazioni. Il costo del materiale è molto basso e la sostituzione può essere effettuata anche da chi non ha conoscenze di meccanica. Inoltre, è importante utilizzare il tipo di liquido dei freni corretto, come indicato nel manuale del proprietario.

2. Come rimuovere il vecchio liquido dei freni e riempire il serbatoio

Per effettuare la sostituzione del liquido dei freni, è necessario sollevare il veicolo e rimuovere le ruote anteriori. Successivamente, si apre il tappo del serbatoio del liquido dei freni e si utilizza una siringa per rimuovere il vecchio liquido. Una volta rimosso il vecchio liquido, si riempie il serbatoio con il nuovo liquido dei freni 24, come indicato nel manuale del proprietario.

3. Come purgare il sistema dei freni

Per completare la sostituzione del liquido dei freni, è necessario purgare il sistema dei freni. Si apre il rubinetto di spurgo sulla pinza del freno e si collega un tubo per lo sfiato. Poi, premendo ripetutamente il pedale del freno, si fa uscire tutto il vecchio liquido. Si continua a far uscire il vecchio liquido finché non si vede il nuovo liquido trasparente. Questo processo deve essere ripetuto per tutte le ruote, seguendo l'ordine indicato nel manuale del proprietario.

4. Smaltimento corretto del vecchio liquido dei freni

Infine, è importante ricordare che il vecchio liquido dei freni deve essere smaltito correttamente in un punto di raccolta autorizzato. La sostituzione del liquido dei freni è un'operazione semplice che può essere eseguita da chiunque con un po' di impegno e attenzione.

5. Introduzione alla sostituzione del liquido dei freni

Il video mostra come cambiare il liquido dei freni su un'auto. Il liquido dei freni diventa marrone scuro nel tempo e può assorbire l'umidità, quindi è importante cambiarlo regolarmente. Si consiglia di utilizzare circa un litro di liquido dei freni e di verificare il livello del liquido durante il processo.

6. Sostituzione del liquido dei freni della ruota posteriore sinistra

Il primo passo è individuare il tappo del serbatoio del liquido dei freni e rimuoverlo. Successivamente, si deve aprire il dado di purga della ruota posteriore sinistra e far uscire il vecchio liquido dei freni. È importante evitare l'ingresso di aria nel circuito e di rabboccare il livello del liquido durante il processo.

7. Sostituzione del liquido dei freni delle altre ruote

Dopo aver pulito il dado di purga, si può procedere con la sostituzione del liquido dei freni della ruota posteriore destra. Il processo è lo stesso della ruota posteriore sinistra. Successivamente, si deve procedere alla sostituzione del liquido dei freni delle ruote anteriori, seguendo lo stesso processo.

8. Verifica del livello del liquido dei freni e ripetizione del processo ogni due anni.

Infine, si deve verificare il livello del liquido dei freni nel serbatoio e assicurarsi che sia al di sotto del livello massimo. Se il livello è troppo basso, va rabboccato. Se il pedale dei freni è troppo morbido, potrebbe essere necessario purgare nuovamente il circuito. Il processo di sostituzione del liquido dei freni deve essere ripetuto ogni due anni.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video