Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come sostituire le candele in una Citroen C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 SC - Anni 2009-2016
Parte: Candele
Operazione: Come sostituire le candele in una Citroen C3

Con questo video, impareremo come rimuovere e sostituire le candele in una Citroen C3 (procedimento simile anche per altri modelli di Citroen e Peugeot). Innanzitutto, dopo aver aperto il cofano anteriore, bisognerà smontare le bobine che arrivano alle candele: dunque, rimuovete il tubo del ricircolo dell'olio, scollegate i connettori e svitate i dadi, poi sfilate le bobine e rimuovete le candele, che si trovano nella testata. A questo punto, potrete sostituire le vecchie candele con delle nuove, avvitandole con chiave a bussola e snodo, e rimontare il tutto seguendo lo stesso procedimento di smontaggio ma all'inverso.

Inserito il 20 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la rimozione e sostituzione delle candele in una Citroen C3

Il video mostra come rimuovere e sostituire le candele in una Citroen C3, ma il procedimento è simile per altri modelli di Citroen e Peugeot. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano anteriore e smontare le bobine che arrivano alle candele. Per farlo, occorre rimuovere il tubo del ricircolo dell'olio, scollegare i connettori e svitare i dadi, poi sfilare le bobine e rimuovere le candele, che si trovano nella testata.

2. Come sostituire le vecchie candele con delle nuove

Una volta rimosse le vecchie candele, si possono sostituire con delle nuove, avvitandole con chiave a bussola e snodo. Infine, bisogna rimontare tutto seguendo lo stesso procedimento di smontaggio ma all'inverso. È importante prestare attenzione al tempo del serraggio delle viti e non stringerle troppo.

3. Consigli per la rimozione delle bobine e delle candele

Il video specifica che il motore della Citroen C3 è un TSI benzina da 1100, ma esistono diverse varianti di cilindrata. La rimozione delle bobine e delle candele può essere un po' complicata, ma con un po' di pazienza e l'ausilio di un cacciavite si può riuscire facilmente. Inoltre, è importante proteggere il buco da dove esce il vapore dell'olio e i tubi che comunicano con la testata.

4. La procedura di sostituzione delle candele è facile e veloce

In generale, la procedura per la sostituzione delle candele è molto semplice e veloce e può essere eseguita da chiunque. È importante prestare attenzione ai prigionieri, alle viti e ai dati durante il montaggio e non serrare troppo le viti. Se si trovano dei contatti malmessi o dei fili pelati, è possibile sistemarli con uno spray apposito per i contatti.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video