Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Berlingo
  6. : Come sostituire il liquido del radiatore su Citroen Berlingo HDI 1

Citroen Berlingo - Video Tutorial

Modello: Citroen Berlingo MK 1 - Anni 1996-2013
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Come sostituire il liquido del radiatore su Citroen Berlingo HDI 1

Vediamo in questo video come spurgare e sostituire il liquido del radiatore su una Citroen Berlingo HDI prima serie. Innanzitutto apriamo il cofano motore della vettura e rimuoviamo la protezione di plastica del motore; dopodiché apriamo il tappo della vaschetta del liquido del radiatore e scolleghiamo il manicotto del liquido che troviamo sotto il radiatore, come illustrato nel video. Dopo aver fatto scolare tutto il liquido possiamo rabboccare il nuovo liquido, riempendo fino a livello massimo indicato sulla vaschetta; quindi accendiamo il motore in modo da far circolare in nuovo liquido refrigerante!

Inserito il 19 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del liquido del radiatore su Citroen Berlingo HDI della prima serie

Il video mostra come spurgare e sostituire il liquido del radiatore su una Citroen Berlingo HDI della prima serie. Per prima cosa, si apre il cofano motore e si rimuove la protezione di plastica. Successivamente, si apre il tappo della vaschetta del liquido del radiatore e si scollega il manicotto del liquido che si trova sotto il radiatore. Dopo aver fatto scolare tutto il liquido, si rabbocca con il nuovo liquido fino al livello massimo indicato sulla vaschetta. Infine, si accende il motore per far circolare il nuovo liquido refrigerante.

2. Spurgo del sistema di raffreddamento

Per spurgare il sistema di raffreddamento, si svita il tappo della vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento e si posiziona un contenitore sotto il lato sinistro del radiatore. Si rilascia la fascetta e si disconnette il tubo inferiore dal radiatore per far scolare il liquido di raffreddamento nel contenitore. Dopo aver riempito il sistema con una miscela di acqua e antigelo, si apre la vite di spurgo del sistema di raffreddamento per far uscire l'aria. Si continua a riempire il sistema finché non si ferma la fuoriuscita delle bolle d'aria.

3. Riempimento del sistema e controllo della ventola del radiatore

Una volta completato lo spurgo del sistema di raffreddamento, si avvia il motore e si fa girare a un regime di meno di 2000 giri al minuto fino a quando la ventola del radiatore non si accende e si spegne. Si ferma il motore e si riempie la vaschetta del liquido di raffreddamento fino al livello massimo indicato. Si assicura il tappo della vaschetta e si riposiziona la protezione di plastica sul motore.

4. Sostituzione del liquido del radiatore su Citroen Berlingo HDI della prima serie (altro metodo)

Il video mostra come sostituire il liquido del radiatore su una Citroen Berlingo HDI della prima serie. Dopo aver aperto il cofano motore e rimosso la protezione di plastica, si apre il tappo della vaschetta del liquido del radiatore e si disconnette il manicotto del liquido che si trova sotto il radiatore. Si lascia scolare tutto il liquido e si rabbocca con il nuovo liquido fino al livello massimo indicato sulla vaschetta. Infine, si avvia il motore per far circolare il nuovo liquido refrigerante.

Come si regola il freno a mano della Volvo XC90?

Per poter eseguire la regolazione del freno a mano della Volvo XC90 bisogna andare a staccare il pannello di protezione della parte laterale sinistra del tunnel centrale: questa parte potrà essere rimossa accedendo dal vano poggiapiedi dal lato del conducente. Quando questo pannello sarà stato staccato, sarà possibile individuare il cavo del freno a mano sottostante, che potrà essere regolato utilizzando un'apposita chiave inglese per avvitare il bullone che si trova in questa posizione: a questo punto sarà possibile stringere o allentare il bullone per rendere il freno a mano più duro o più morbido.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video