Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4
  6. : Sostituzione pompa acqua e cinghia di distribuzione su Citroen C4 1.6i

Citroen C4 - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 MK 1 - Anni 2004-2010
Parte: Pompa
Operazione: Sostituzione pompa acqua e cinghia di distribuzione su Citroen C4 1.6i

Vediamo in questo video come smontare e sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione su una Citroen C4 1.6i, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto solleviamo la vettura e andiamo a rimuovere la ruota anteriore destra; dopodiché smontiamo il passaruota per accedere alla puleggia dell'albero motore, come nel video. A questo punto allentiamo il pretensionatore per rimuovere la cinghia trapezoidale; dal vano motore invece andiamo a rimuovere il supporto motore sinistro, svitando i bulloni di fissaggio. Rimuoviamo adesso il coperchio distribuzione per sostituire a cinghia; svitiamo la puleggia dell'albero motore per rimuoverla. Infine svitiamo le viti della pompa dell'acqua e scolleghiamo il manicotto per rimuoverla, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 3 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione su Citroen C4 1.6i

Il video mostra come smontare e sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione su una Citroen C4 1.6i. Dopo aver sollevato la vettura e rimosso la ruota anteriore destra, si smonta il passaruota per accedere alla puleggia dell'albero motore. Si allenta il pretensionatore per rimuovere la cinghia trapezoidale e si rimuove il supporto motore sinistro dal vano motore.

2. Rimozione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

Successivamente si rimuove il coperchio distribuzione per sostituire la cinghia, svitando la puleggia dell'albero motore per rimuoverla. Infine si svitano le viti della pompa dell'acqua e si scollega il manicotto per rimuoverla.

3. Parti e strumenti necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Il video fornisce anche informazioni sulle parti necessarie per la sostituzione, come la nuova cinghia di distribuzione, il tensionatore, l'ingranaggio a rullo e la pompa dell'acqua. Inoltre, il video fornisce informazioni sulle dimensioni degli strumenti necessari, come il torx 50 socket e la chiave a cricchetto.

4. Consigli utili per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Il video fornisce anche consigli utili, come la rimozione del liquido di raffreddamento prima di iniziare il lavoro e l'uso di una trave per sollevare il motore e prevenire danni. Inoltre, viene mostrato come posizionare i perni di bloccaggio per garantire che la cinghia di distribuzione sia installata correttamente.

5. Installazione della nuova cinghia di distribuzione e della tensionatrice

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su un'auto. Il kit di sostituzione include una nuova tensionatrice e una nuova spina, ma l'installatore decide di mantenere quelle vecchie se sono ancora funzionanti. La tensionatrice viene posizionata sulla piccola spina e bloccata con un perno di bloccaggio fino a quando la cinghia non viene installata. La cinghia viene posizionata sui tre alberi a camme e sulla puleggia del motore e poi viene allentata la tensionatrice.

6. Controllo dell'allineamento della cinghia di distribuzione e serraggio della tensionatrice

La cinghia di distribuzione viene poi controllata per assicurarsi che i segni di allineamento corrispondano ai segni sulle pulegge. Se non ci sono segni, la cinghia deve essere posizionata in modo che la scrittura sia nella direzione in cui si muove la cinghia. La tensionatrice viene quindi serrata con una chiave a brugola e un dado da 30 mm, e la cinghia viene controllata per assicurarsi che sia tesa correttamente. La tensionatrice viene poi rilasciata e i perni di bloccaggio vengono rimossi.

7. Controllo dell'allineamento della cinghia di distribuzione e rimontaggio delle parti dell'auto

La cinghia di distribuzione viene poi girata due volte e i perni di bloccaggio vengono controllati per assicurarsi che siano allineati. La parte inferiore della cinghia viene controllata per assicurarsi che sia allineata con il segno sul motore. L'installatore poi rimonta il resto delle parti dell'auto, tra cui la puleggia del motore e il supporto del motore. Durante il rimontaggio, il sistema di raffreddamento viene riempito e purgato.

8. Riavvio dell'auto e verifiche finali dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione

Infine, l'installatore riavvia l'auto e controlla che funzioni correttamente. Il video fornisce anche link per l'acquisto di parti di ricambio a prezzi convenienti. La sostituzione della cinghia di distribuzione richiede alcune competenze meccaniche, ma non è un lavoro troppo difficile se si seguono le istruzioni con attenzione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video