Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4
  6. : Come sostituire le pasticche del freno posteriore di una Citroen C4

Citroen C4 - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 MK 1 - Anni 2004-2010
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pasticche del freno posteriore di una Citroen C4

Prima di iniziare, dovremo sollevare il lato posteriore della nostra Citroen C4. Iniziamo quindi andando a smontare e rimuovere la ruota posteriore, svitando i bulloni di fissaggio. Successivamente, dovremo svitare e rimuovere i bulloni che fissano la pinza del freno al disco, per poi allontanarla leggermente. A questo punto, dovremo spingere i pistoncini, facendo leva con un cacciavite a taglio, per poi spostare completamente la pinza dei freni. Quando avremo completato questo passaggio, dovremo disincastrare e rimuovere le pastiglie del freno anteriore, e lo smontaggio sarà concluso. Per montare le pastiglie dei freni nuove, basterà seguire queste istruzioni al contrario, e la sostituzione sarà completata.

Inserito il 3 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori di una Citroen C4

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori di una Citroen C4. Prima di iniziare, è necessario sollevare la parte posteriore dell'auto e rimuovere le ruote. Successivamente, si deve sbloccare la pinza del freno e rimuovere le viti della colonnetta. A questo punto, si possono rimuovere le vecchie pastiglie e sostituirle con quelle nuove, inserendole nella pinza e mettendo a posto le molle delle pastiglie.

2. Consigli utili durante la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori

Durante il processo di sostituzione, è importante usare un arretratore di pistoni per spingere il pistone e farlo ruotare su se stesso. Inoltre, si consiglia di pulire le estremità del supporto delle pastiglie con una spazzola metallica e di sostituire gli anti-rumore, se necessario. Una volta che le nuove pastiglie sono state inserite nella pinza, si può rimontare la pinza e riavvitare le viti della colonnetta.

3. Completare la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori

Dopo aver completato la sostituzione delle pastiglie, si deve riavvitare il tappo del liquido dei freni e spingere il pedale del freno per riavvicinare le pastiglie al disco. Infine, si deve guidare con cautela e senza brusche frenate per i primi 50 km per evitare di cristallizzare le nuove pastiglie. Il video suggerisce anche di acquistare le parti di ricambio necessarie sul sito misterauto.it, che offre la spedizione gratuita.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video