Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Xsara Picasso
  6. : Come sostituire il cavo del cambio della Citroen Xsara Picasso

Citroen Xsara Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen Xsara Picasso MK 1 - Anni 1999-2012
Parte: Cambio
Operazione: Come sostituire il cavo del cambio della Citroen Xsara Picasso

La guida mostra come sostituire il cavo di selezione delle marce della Citroen Xsara Picasso. Per eseguire questa operazione si deve sollevare e mettere in sicurezza il mezzo. Da sotto il veicolo è necessario staccare la paratia di protezione del motore, tenuta in posizione da alcuni bulloni e la protezione termica dello scarico. Individuato il terminale del cavo del cambio sarà necessario svitare la terminazione. A questo punto ci si deve spostare nell’abitacolo per smontare la parte inferiore del cruscotto in modo da mettere in luce l’altra estremità del cavo e smontarla. Rimontato il nuovo cavo del cambio è necessario regolare la corsa dal vano motore; infatti, smontato il filtro dell’aria è possibile accedere al nottolino di regolazione.

Inserito il 17 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del cavo di selezione delle marce della Citroen Xsara Picasso

La guida mostra come sostituire il cavo di selezione delle marce della Citroen Xsara Picasso. Per eseguire questa operazione si deve sollevare e mettere in sicurezza il mezzo. Da sotto il veicolo è necessario staccare la paratia di protezione del motore, tenuta in posizione da alcuni bulloni e la protezione termica dello scarico. Una volta individuato il terminale del cavo del cambio, sarà necessario svitare la terminazione.

2. Smontaggio dell'abitacolo per la sostituzione del cavo di selezione delle marce

A questo punto, ci si deve spostare nell’abitacolo per smontare la parte inferiore del cruscotto in modo da mettere in luce l’altra estremità del cavo e smontarla. Rimontato il nuovo cavo del cambio, è necessario regolare la corsa dal vano motore; infatti, smontato il filtro dell’aria è possibile accedere al nottolino di regolazione.

3. Rimozione dei tappi e del difusore di calore per la sostituzione dei cavi di selezione delle marce

Per sostituire i cavi di selezione delle marce, è necessario rimuovere i due tappi che proteggono il motore, tenuti in posizione da alcuni bulloni. Inoltre, bisogna rimuovere il difusore di calore che è composto da due viti anteriori e due viti posteriori. Il compito più difficile è quello di rimuovere il cavo che si trova vicino al tubo della direzione idraulica.

4. Rimozione della parte inferiore del cruscotto per la sostituzione dei cavi di selezione delle marce

Per rimuovere i cavi di selezione delle marce dall’abitacolo, è necessario rimuovere la parte inferiore del cruscotto. Ci sono quattro viti su un lato e quattro sull'altro. Una volta rimosse le viti, è necessario rimuovere il cavo e la leva del cambio. Per rimontare i cavi, è necessario tirare l'anello di metallo e spingere il cavo fino a sentire un clic. Infine, è necessario regolare la corsa dal vano motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video