Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4
  6. : Come si sostituisce il pomello del cambio della Citroën C4?

Citroen C4 - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 MK 1 - Anni 2004-2010
Parte: Pomello Cambio
Operazione: Come si sostituisce il pomello del cambio della Citroën C4?

Per poter sostituire il pomello del cambio della Citroën C4 bisogna sganciare le clip di fissaggio che bloccano la cuffia in pelle alla base della consolle centrale. Rimuovendo le clip, sarà possibile sollevare la cuffia e rimuovere l'anello di fissaggio interno che la fissa al pomello. Questo dovrà quindi essere ruotato in senso antiorario e rimosso insieme alla relativa cuffia. Una volta che cuffia e pomello saranno stati rimossi, sarà possibile inserire i nuovi pezzi di ricambio. Il nuovo pomello dovrà essere avvitato, inserendo l'anello di fissaggio alla sua base e la cuffia dovrà essere incastrata all'interno del proprio alloggiamento.

Inserito il 26 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del pomello del cambio della Citroën C4

Il video mostra come sostituire il pomello del cambio della Citroën C4. Per farlo, bisogna sganciare le clip di fissaggio che bloccano la cuffia in pelle alla base della consolle centrale. Rimuovendo le clip, sarà possibile sollevare la cuffia e rimuovere l'anello di fissaggio interno che la fissa al pomello. Una volta rimosso, il pomello dovrà essere ruotato in senso antiorario e rimosso insieme alla relativa cuffia. Una volta che cuffia e pomello saranno stati rimossi, sarà possibile inserire i nuovi pezzi di ricambio.

2. Creazione di una nuova cuffia in pelle per il pomello del cambio

Successivamente, nel video si mostra come creare una nuova cuffia in pelle per il pomello del cambio. Per farlo, si taglia un pezzo di pelle e si ripiega su se stesso, in modo da creare una tasca per il pomello. Si cucia quindi la tasca, si tagliano gli eccessi di pelle e si inserisce il pomello all'interno. Infine, si riposiziona la cuffia sulla base della consolle centrale e si riagganciano le clip di fissaggio.

3. Attenzione a non danneggiare il pomello del cambio

Nel video si sottolinea l'importanza di non inserire alcun tipo di oggetto estraneo nel pomello del cambio, in quanto potrebbe danneggiarlo. Si consiglia inoltre di utilizzare una macchina da cucire per creare la nuova cuffia in pelle, ma si può anche fare a mano.

4. Verifica della corretta installazione della nuova cuffia e del pomello del cambio

Infine, nel video si mostra come testare la nuova cuffia e il pomello del cambio, assicurandosi che siano ben fissati e che non si muovano durante la guida. Si consiglia di fare un test su strada per verificare che tutto funzioni correttamente.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video