Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come smontare il motorino d'avviamento di una Citroen C3

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come smontare il motorino d'avviamento di una Citroen C3

Prima di iniziare, consiglio caldamente di scollegare la batteria, così da poter lavorare in tutta sicurezza. Procediamo dunque con il smontare il filtro dell'aria, la relativa scatola ed i relativi manicotti. Dopodiché dovremo disconnettere gli spinotti collegati al motorino d'avviamento. A questo punto non ci rimane altro da fare se non svitare e rimuovere i bulloni che fissano il motorino. Una volta rimossi i bulloni, saremo liberi di sfilare il motorino dalla sua sede e rimuoverlo. Così facendo avremo terminato con successo lo smontaggio, e potremo montare il motorino d'avviamento nuovo o far revisionare questo che abbiamo smontato.

Inserito il 6 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del motorino d'avviamento su Citroen C3

Il video riguarda la sostituzione del motorino d'avviamento su una Citroen C3 del 2004 con motore a benzina da 1.4 litri. Il video si differenzia da altri video in quanto spiega come sostituire il motorino d'avviamento senza dover rimuovere il serbatoio del carburante o altri componenti non necessari.

2. Procedura per la rimozione del motorino d'avviamento

Per iniziare, si consiglia di scollegare la batteria per lavorare in sicurezza. Successivamente, bisogna rimuovere il filtro dell'aria, la relativa scatola ed i relativi manicotti. Dopodiché si devono disconnettere gli spinotti collegati al motorino d'avviamento.

3. Rimozione e sostituzione del motorino d'avviamento

A questo punto, si possono svitare e rimuovere i bulloni che fissano il motorino. Una volta rimossi i bulloni, si può sfilare il motorino dalla sua sede e rimuoverlo. Così facendo, si è terminato con successo lo smontaggio e si può montare il motorino d'avviamento nuovo o far revisionare quello smontato.

4. Tempi e modalità per la sostituzione del motorino d'avviamento

La sostituzione del motorino d'avviamento richiede circa 10-15 minuti e non richiede la rimozione di altri componenti. È sufficiente rimuovere il filtro dell'aria, disconnettere gli spinotti collegati al motorino e svitare i bulloni che fissano il motorino. In questo modo, si può sfilare il motorino dalla sua sede e rimuoverlo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video