Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come sostituire la batteria di una Citroen C3.

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 FC, FN - Anni 2002-2009
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria di una Citroen C3.

In questo video andremo a scoprire come sostituire la batteria di una Citroen C3. Per iniziare, sganciamo la copertura in plastica, come mostrato al minuto 1: 15. Estraiamo ora la centralina, semplicemente sfilandola verso l'alto. Proseguiamo allentando il morsetto del polo negativo e staccandolo dalla batteria. Facciamo poi lo stesso col polo positivo (che è possibile staccare senza necessità di svitare un morsetto, ma semplicemente tirando una leva). Adesso possiamo estrarre la batteria, facendo leva con un cacciavite per sbloccarla guarnizione sul fondo. Puliamo i morsetti ed applichiamo del grasso al rame sui poli della nuova batteria, che andremo ora a posizionare. Inseriamo per primo il polo positivo, successivamente quello negativo, stringendone nuovamente il morsetto. A questo punto possiamo reinserire la centralina e rimettere in posizione la copertura in plastica e l'operazione sarà terminata.

Inserito il 24 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria di una Citroen C3: rimozione della vecchia batteria

Il video mostra come sostituire la batteria di una Citroen C3. Inizialmente, viene sganciata la copertura in plastica e la centralina viene estratta. Successivamente, il morsetto del polo negativo viene allentato e staccato dalla batteria, seguito dallo stesso procedimento per il polo positivo. La batteria viene poi estratta con l'ausilio di un cacciavite e i morsetti vengono puliti e lubrificati con del grasso al rame. La nuova batteria viene posizionata e i morsetti vengono stringati.

2. Sostituzione della batteria di una Citroen C3: accesso alla batteria

Per accedere alla batteria, è necessario aprire il cofano. Il cache batterie viene rimosso tirando le due parti verso l'alto. Il calcolatore impedisce l'accesso alla batteria, quindi deve essere rimosso. La cosse negative viene rimossa per prima, seguita dalla cosse positiva. La batteria viene poi rimossa con l'ausilio di un grosso tournevis piatto. Le cossi vengono pulite con del papier de verre per rimuovere la couche d'oxydation.

3. Sostituzione della batteria di una Citroen C3: preparazione e installazione della nuova batteria

La nuova batteria viene preparata rimuovendo i suoi copri cavi e applicando del grasso cuivrée alle cossi. La batteria viene poi posizionata e le cossi vengono riposizionate. Il calcolatore viene riposizionato e il cache batterie viene riposizionato. La parte posteriore del cache viene riposizionata per prima, seguita dalla parte anteriore.

4. Sostituzione della batteria di una Citroen C3: completamento dell'operazione

L'operazione di sostituzione della batteria è stata completata.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video