Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Jumper
  6. : Rabbocco cerina e reset spia su Citroen Jumper

Citroen Jumper - Video Tutorial

Modello: Citroen Jumper MK 1 - Anni 1994-2006
Operazione: Rabbocco cerina e reset spia su Citroen Jumper

Quando si accende la spia motore su Citroen Jumper o su auto Peugeot è facile che dobbiate rabboccare il serbatoio relativo alla cerina, un additivo che ha lo scopo di pulire il catalizzatore. Un kit cerina acquistabile su internet costa attorno ai 150 €. Applicate il tubo al contenitore della cerina e collegatelo al tubo blu del serbatoio posizionato lateralmente sotto il veicolo, come da video. Per smontare il serbatoio è sufficiente svitare i tre bulloni da 13 che lo fissano e scollegarne il connettore. Quando usciranno le prime gocce di liquido dal rubinetto superiore significa che la carica è completa.

Inserito il 12 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come risolvere il problema della spia motore accesa su Citroen Jumper o Peugeot

Il video mostra come risolvere il problema della spia motore accesa su un Citroen Jumper o una Peugeot. Spesso, la causa è la necessità di rabboccare il serbatoio della cerina, un additivo che serve a pulire il catalizzatore. Un kit cerina può essere acquistato online per circa 150 €. Per utilizzarlo, è sufficiente applicare il tubo al contenitore della cerina e collegarlo al tubo blu del serbatoio posizionato sotto il veicolo.

2. Importanza del controllo del motore e della diagnosi in caso di spia motore accesa

Quando si accende la spia motore, è importante far controllare il motore e attaccare la diagnosi per individuare eventuali errori. In caso di anomalia generica, potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa. Tuttavia, se viene fuori un errore relativo all'additivo cerina, significa che il livello è inferiore alla soglia minima. In questo caso, è necessario utilizzare il kit cerina per ripristinare il livello.

3. Descrizione del kit cerina e del suo utilizzo per ripristinare il livello dell'additivo

Il kit cerina è composto da tubi di collegamento, un barilotto e una tanica. Dopo aver applicato il tubo al contenitore della cerina, è possibile staccare il serbatoio e collegare il tubo di ricarica alla tanica. A questo punto, è possibile aprire il rubinetto e far fluire il liquido nel serbatoio. Quando le prime gocce di liquido escono dal rubinetto superiore, significa che la carica è completa.

4. Azzeramento della centralina e verifica del corretto montaggio del serbatoio

Infine, è importante azzerare la centralina per cancellare eventuali errori e verificare che il serbatoio sia stato montato correttamente. In questo modo, il problema della spia motore accesa dovrebbe essere risolto.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video