Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4 Picasso
  6. : Come sostituire la batteria della Citroen C4 Picasso

Citroen C4 Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 Picasso MK 1 - Anni 2006-2013
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Citroen C4 Picasso

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire la batteria su Citroen C4 Picasso, seguendo pochi e semplici passaggi: la prima cosa che devi fare sarà quella di spegnere il motore e tirare il freno a mano. Apri il cofano e mettilo in sicurezza con apposita asticella. La batteria si trova a destra del vano motore. Dovrai tirare verso l'alto il fermo di fissaggio sul terminale positivo, per scollegarlo. Prendi la linguetta sul coperchio e tiralo verso l'alto per rimuovere il coperchio della batteria. Solleva il fermo di fissaggio sul terminale negativo per scollegarlo. Usa una chiave a tubo da 10 mm per svitare la piastra di fissaggio della batteria. A questo punto potrai rimuovere la vecchia batteria e sostituirla con quella nuova.

Inserito il 13 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria su Citroen C4 Picasso: i primi passi

Il video tutorial mostra come sostituire la batteria su Citroen C4 Picasso in pochi passaggi. Dopo aver spento il motore e tirato il freno a mano, si apre il cofano e si individua la batteria a destra del vano motore. Si scollega il terminale positivo e si rimuove il coperchio della batteria. Successivamente, si scollega il terminale negativo e si svita la piastra di fissaggio della batteria per rimuoverla.

2. Preparazione e installazione della nuova batteria

Una volta rimossa la vecchia batteria, si consiglia di carteggiare gli interni dei terminali con carta vetrata per rimuovere lo strato di ossidazione e prevenire guasti futuri. Si posiziona la nuova batteria e si applica del grasso al rame sui terminali per migliorare il contatto con i connettori e limitare lo sviluppo di ossidazione. Si ricorda di inserire la batteria correttamente e di avvitare la piastra di fissaggio con attenzione.

3. Collegamento finale della batteria e chiusura dell'operazione

Infine, si ricollega il terminale negativo e si rimette il coperchio della batteria. Si blocca il terminale positivo e si controlla che il terminale negativo sia stato inserito correttamente. L'operazione è completata e la nuova batteria è pronta per l'uso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video