Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come sostituire la batteria nella Citroen C3?

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 SX, SY - Anni 2016-2023
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria nella Citroen C3?

Come possiamo vedere in questo tutorial, sostituire la batteria nella Citroen C3 è un'operazione estremamente semplice e veloce. Prima di tutto assicuriamoci che la chiave non sia inserita in modo da operare in piena sicurezza, dopodiché apriamo il cofano motore e spostiamo temporaneamente la centralina per creare spazio di lavoro. Successivamente, allentiamo i dadi di entrambi i terminali e scolleghiamoli, iniziando sempre dal negativo. Una volta fatto ciò, disincastriamo la batteria dalla base aiutandoci con un grosso giravite o uno strumento equivalente ed estraiamola. Montiamo infine il ricambio seguendo semplicemente la procedura inversa.

Inserito il 18 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della batteria sulla Citroen C3

Il tutorial mostra come sostituire la batteria sulla Citroen C3 in modo semplice e veloce. Per prima cosa, è importante assicurarsi che la chiave non sia inserita per operare in sicurezza. Successivamente, aprire il cofano motore e spostare temporaneamente la centralina per creare spazio di lavoro.

2. Procedura per la rimozione e l'installazione della batteria

Dopo aver allentato i dadi di entrambi i terminali e scollegato la batteria, iniziando sempre dal negativo, è possibile disincastriare la batteria dalla base aiutandosi con un grosso giravite o uno strumento equivalente ed estrairla. Montare il ricambio seguendo semplicemente la procedura inversa.

3. Posizionamento e caratteristiche della nuova batteria

La batteria si trova a destra del compartimento motore e viene fissata sul suo socle grazie a degli ergots in plastica. È possibile spruzzare della grasse sugli ergots per facilitare la rimozione. Verificare le caratteristiche delle batterie, la capacità e le dimensioni e posizionare la nuova batteria.

4. Importanza del riciclaggio della vecchia batteria e verifica del funzionamento del veicolo

Dopo aver posizionato il calcolatore e aver collegato la cote positiva e la poste negativa con una chiave di 10, è importante portare l'antica batteria in un centro di riciclaggio. Infine, avviare il veicolo e verificare il corretto funzionamento, eventualmente aggiornando il tableau de bord. La procedura è semplice e veloce e può essere eseguita anche da chi non ha particolari conoscenze meccaniche.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video