Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Xsara Picasso
  6. : Come sostituire la batteria su una Citroen Xsara Picasso

Citroen Xsara Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen Xsara Picasso MK 1 - Anni 1999-2012
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria su una Citroen Xsara Picasso

Vediamo in questo breve video tutorial come sostituire la batteria su una Citroen Xsara Picasso 2.0 HDI. La batteria si trova sotto il sedile del guidatore, per raggiungerla dobbiamo per prima cosa rimuovere il poggia testa del sedile, successivamente dobbiamo spingere due levette situate sotto al sedile sulla destra e sulla sinistra della sua guida. Una volta fatto ciò abbiamo la batteria in vista tenuta ferma da un barra di ferro, per rimuovere la barra ci basterà svitare le due viti che la fissano con una chiave da dieci, ora che la batteria è libera possiamo sostituirla e montarne una nuova.

Inserito il 21 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria su una Citroen Xsara Picasso 2.0 HDI

Il video tutorial spiega come sostituire la batteria su una Citroen Xsara Picasso 2.0 HDI. La batteria si trova sotto il sedile del guidatore e per raggiungerla bisogna rimuovere il poggiatesta del sedile e spingere due levette situate sotto al sedile sulla destra e sulla sinistra della sua guida. Una volta fatto ciò, la batteria è in vista tenuta ferma da una barra di ferro che deve essere svitata con una chiave da dieci.

2. Importante: come staccare la batteria in sicurezza

È importante non iniziare mai staccando il polo positivo della batteria, perché tutta l'auto è ancora connessa al negativo e potrebbe generare delle scintille pericolose per la rete elettrica dell'auto. Bisogna rimuovere il morsetto negativo svitando la manopola che lo copre e sollevando la linguetta del morsetto positivo per staccarlo.

3. Preparazione della nuova batteria e installazione

Dopo aver tolto la vecchia batteria, si deve grattare all'interno dei morsetti con carta vetrata per togliere lo strato di ossido bianco ed evitare avarie sul lungo periodo. Successivamente, si può prendere una nuova batteria, togliere le protezioni, cospargere i morsetti con grasso ramato per migliorare il contatto con i cavi e inserire la nuova batteria spingendola bene contro il suo supporto.

4. Conclusione dell'operazione di sostituzione della batteria

Infine, bisogna riavvitare la barra di sostegno, rimettere a posto il sedile e il poggiatesta. L'operazione è conclusa e la batteria è stata sostituita con successo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video