Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4
  6. : Come cambiare la cerina dl filtro antiparticolato della Citroen C4 1.6 HDI

Citroen C4 - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 MK 1 - Anni 2004-2010
Operazione: Come cambiare la cerina dl filtro antiparticolato della Citroen C4 1.6 HDI

Nel video tutorial di oggi vedremo come effettuare la sostituzione o il rabbocco del liquido o della cerina del filtro antiparticolato sulla Citroen C4 prima serie, con motore 1.6 HDI. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo col rimuovere la paratia di plastica dove vi è presente il piccolo serbatoio della cerina; dopodiché svitiamo le viti laterali per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la vecchia sacca della cerina e sostituiamola con quella nuova, col ricambio originale; non ci resta che inserirla nel verso corretto e collegarla perfettamente al tubo, rimontando il tutto!

Inserito il 18 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione o rabbocco del liquido o della cerina del filtro antiparticolato sulla Citroen C4 prima serie con motore 1.6 HDI.

Il video tutorial riguarda la sostituzione o il rabbocco del liquido o della cerina del filtro antiparticolato sulla Citroen C4 prima serie con motore 1.6 HDI. Per iniziare, si solleva la vettura e si rimuove la paratia di plastica dove si trova il piccolo serbatoio della cerina. Successivamente, si svitano le viti laterali per rimuoverlo e si sostituisce la vecchia sacca della cerina con quella nuova, originale. Infine, si inserisce la nuova sacca nel verso corretto e si collega perfettamente al tubo, rimontando il tutto.

2. Il filtro antiparticolato e l'utilizzo della cerina sulla Citroen C4 prima serie.

Il filtro antiparticolato è una componente del sistema di scarico dei veicoli moderni che serve per ridurre le emissioni inquinanti nell'atmosfera. La Citroen C4 prima serie è dotata di un filtro antiparticolato che richiede l'utilizzo di una cerina per la sua pulizia. Il rischio di obstruzione del filtro può essere dovuto alla mancanza di aditivi nella cerina, che impediscono la rigenerazione del filtro.

3. Sostituzione del liquido o della cerina del filtro antiparticolato sulla Citroen C4 prima serie: operazione semplice.

La sostituzione del liquido o della cerina del filtro antiparticolato sulla Citroen C4 prima serie è un'operazione relativamente semplice, che richiede solo l'acquisto di un ricambio originale e l'utilizzo di una macchina diagnostica per resettare i valori del veicolo. La cajita che contiene il liquido si trova nella parte posteriore del veicolo, ed è possibile rimuoverla e sostituire la vecchia sacca della cerina con quella nuova in pochi passaggi.

4. Importanza della sostituzione del liquido o della cerina del filtro antiparticolato sulla Citroen C4 prima serie.

La sostituzione del liquido o della cerina del filtro antiparticolato sulla Citroen C4 prima serie è un'operazione consigliata per mantenere il veicolo in buone condizioni e ridurre le emissioni inquinanti nell'atmosfera. È importante utilizzare un ricambio originale e una macchina diagnostica per resettare i valori del veicolo. L'operazione è relativamente semplice e può essere eseguita anche da chi non ha particolari conoscenze meccaniche.

5. Video tutorial sulla sostituzione del liquido del filtro antiparticolato su Citroen C4 del 2009 con motore 1.6 HDI.

Il video mostra il processo di sostituzione del liquido del filtro antiparticolato su un Citroën C4 del 2009 con motore 1.6 HDI. Il tecnico mostra passo per passo come smontare la scatola del filtro e sostituire il liquido, quindi come collegare il colettore e la barra metallica. Successivamente, viene mostrato come utilizzare una macchina diagnostica per riprogrammare il computer del veicolo e cancellare il messaggio di errore del filtro antiparticolato.

6. Identificazione dei dati del veicolo e utilizzo della macchina diagnostica per la sostituzione del liquido del filtro antiparticolato.

Il tecnico spiega come identificare i dati del veicolo dalla scheda tecnica, compreso il tipo di motore e la cilindrata, per selezionare le impostazioni corrette sulla macchina diagnostica. Viene mostrato come collegare il cavo di diagnosi al veicolo e come utilizzare la macchina per effettuare il reset del liquido del filtro antiparticolato.

7. Verifica del messaggio di errore del filtro antiparticolato dopo la sostituzione del liquido e la riprogrammazione del computer.

Una volta che la sostituzione del liquido e la riprogrammazione del computer sono state completate, il tecnico avvia il motore e verifica che il messaggio di errore del filtro antiparticolato sia stato cancellato. Viene spiegato che se il liquido non viene sostituito regolarmente, il filtro potrebbe ostruirsi e richiedere una rigenerazione forzata.

8. Conclusione del video tutorial sulla sostituzione del liquido del filtro antiparticolato sulla Citroen C4 prima serie.

Il video termina con il tecnico incoraggiando gli spettatori a condividere il video e ad apprezzarlo se lo trovano utile. Viene anche ricordato che tutte le eventuali altre anomalie del veicolo devono essere risolte prima di procedere alla sostituzione del liquido del filtro antiparticolato.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video