Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Berlingo
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione del Citroën Berlingo?

Citroen Berlingo - Video Tutorial

Modello: Citroen Berlingo MK 2 - Anni 2008-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione del Citroën Berlingo?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione del Citroën Berlingo bisogna sollevare il mezzo tramite l'utilizzo di un ponte o un cric; in questo modo, sarà possibile svitare i bulloni che fissano la ruota anteriore destra e la copertura interna del relativo passaruota. Una volta che questo sarà stato rimosso, sarà possibile accedere alle pulegge sottostanti, in particolar modo al rullo tendicinghia. Il suo perno centrale dovrà essere allentato, così come i perni delle altre pulegge, accessibili dal vano motore. Una volta che le pulegge saranno state allentate, sarà possibile sfilare la cinghia di distribuzione e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio.

Inserito il 18 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione del Citroën Berlingo 1.6 HDI

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione del Citroën Berlingo 1.6 HDI. Per prima cosa, è necessario sollevare il veicolo tramite un ponte o un cric e rimuovere la ruota anteriore destra e la copertura interna del passaruota. Successivamente, si accede alle pulegge sottostanti, in particolare al rullo tendicinghia, che dovrà essere allentato insieme ai perni delle altre pulegge. A questo punto, si può sfilare la vecchia cinghia di distribuzione e sostituirla con una nuova.

2. L'importanza della sostituzione della pompa dell'acqua durante la sostituzione della cinghia di distribuzione

È importante sostituire anche la wasserpumpe, ovvero la pompa dell'acqua, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, in quanto in caso di guasto successivo si dovrà smontare tutto nuovamente. Inoltre, è necessario controllare anche la corretta tensione del keilrippenriemen, ovvero la cinghia del servosterzo, e verificare la corretta specifica della refrigerante da utilizzare.

3. Strumenti e materiali necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Per eseguire la sostituzione della cinghia di distribuzione, è necessario utilizzare del materiale e degli strumenti specifici, come un ponte o un cric, una chiave torx, un dornfeld per il bloccaggio del volano, un hebelarm per il bloccaggio della spannrolle, un plastikschutz per proteggere la cinghia e un sensore.

4. Guida dettagliata alla sostituzione della cinghia di distribuzione

Il video mostra passo dopo passo come smontare le varie parti del veicolo per accedere alla cinghia di distribuzione e sostituirla con una nuova. È importante seguire con attenzione le istruzioni e utilizzare gli strumenti corretti per evitare danni al veicolo e garantire un lavoro preciso e sicuro.

5. Guida pratica alla sostituzione della pompa dell'acqua e della cinghia dentata di un motore di un'auto

Il video è una guida pratica per la sostituzione della pompa dell'acqua e del cinghia dentata di un motore di un'auto. Il video mostra passo dopo passo come smontare le parti vecchie e installare quelle nuove. Il video fornisce anche informazioni utili sui materiali necessari per la sostituzione e sui drehmomente (momenti di torsione) necessari per stringere le viti.

6. Rimozione della vecchia pompa dell'acqua e della vecchia cinghia dentata

Il video inizia con la rimozione della vecchia pompa dell'acqua e della vecchia cinghia dentata. Il video mostra come rimuovere le parti vecchie e come preparare il motore per l'installazione delle nuove parti. Il video fornisce anche informazioni utili sulla funzione della pompa dell'acqua e della cinghia dentata e sui motivi per cui queste parti devono essere sostituite.

7. Installazione della nuova pompa dell'acqua e della nuova cinghia dentata

Il video prosegue con l'installazione della nuova pompa dell'acqua e della nuova cinghia dentata. Il video mostra come installare le nuove parti e come stringere le viti con i drehmomente corretti. Il video fornisce anche informazioni utili sulla corretta installazione della cinghia dentata e sulla sua tensione.

8. Rimontaggio delle parti e riavvio del motore dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua.

Infine, il video mostra come rimontare tutte le parti e come riavviare il motore. Il video fornisce anche informazioni utili sulla corretta riempimento del liquido di raffreddamento e sulla rimozione di eventuali residui di vecchie parti. Il video conclude con una nota di ringraziamento e un invito a contattare gli autori per eventuali domande o commenti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video