Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come si sostituisce il filtro del gasolio della Citroën C3 1.4 HDi?

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 SC - Anni 2009-2016
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come si sostituisce il filtro del gasolio della Citroën C3 1.4 HDi?

Per poter sostituire il filtro del gasolio della Citroën C3 bisogna andare ad aprire il cofano in modo che si possa staccare la copertura in plastica della parte superiore del vano motore. Sotto di essa, si troverà il filtro del gasolio, che dovrà essere rimosso andando a scollegare prima il suo connettore elettrico. Dopo che sarà stato scollegato il connettore, bisognerà anche rimuovere i tubi connessi al filtro facendo leva sulle linguette: appena saranno stati rimossi, sarà possibile estrarre il filtro dal proprio alloggiamento e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione, lo si potrà nuovamente collegare ai tubi e al connettore.

Inserito il 29 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del filtro del gasolio della Citroën C3

Il filtro del gasolio della Citroën C3 può essere sostituito seguendo alcuni semplici passaggi. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano e rimuovere la copertura in plastica del vano motore. Sotto di essa si trova il filtro del gasolio, che va rimosso scollegando prima il connettore elettrico e poi i tubi connessi al filtro. Una volta estratto il vecchio filtro, si può sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio e rimontare il tutto.

2. Scollegamento dei tubi e del connettore elettrico

Per scollegare il connettore elettrico, bisogna spingere sulla linguetta di plastica e tirare contemporaneamente verso l'alto. Per i tubi con un aggancio diverso, si può usare un cacciavite piatto per inserirlo tra le due linguette e fare leva. Per gli altri tubi, bisogna premere sulla parte colorata della linguetta e spingere sul tubo per staccarlo.

3. Rimozione e sostituzione del vecchio filtro del gasolio

Una volta scollegati i tubi, si possono svitare le due viti di sostegno del filtro del gasolio e estrarlo dall'alloggiamento. Bisogna poi staccare il coperchio dal filtro della cartuccia, svitare le tre viti che lo tengono in posizione e staccare la cartuccia filtrante dal coperchio. Dopo aver pulito il coperchio, si può montare il nuovo filtro seguendo le istruzioni del produttore.

4. Rimontaggio del nuovo filtro e riavvio dell'auto

Infine, bisogna rimontare il filtro nel suo alloggiamento, bloccarlo con le due viti di sostegno, rimettere a posto i tubi e ricollegare il connettore elettrico. Prima di mettere in moto l'auto, bisogna pompare sulla pompa d'innesco finché non diventa dura. Infine, bisogna rimettere a posto la copertura del motore. Con questi semplici passaggi, la sostituzione del filtro del gasolio della Citroën C3 è un'operazione alla portata di tutti.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video