Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4 Picasso
  6. : Come sostituire il modulo di comando della ventola del radiatore nella Citroen C4 Grand Picasso?

Citroen C4 Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 Picasso MK 1 - Anni 2006-2013
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire il modulo di comando della ventola del radiatore nella Citroen C4 Grand Picasso?

In questo tutorial possiamo vedere come smontare per poi sostituire il modulo di comando della ventola del radiatore nella Citroen C4 Grand Picasso, operazione da effettuare nel caso in cui la ventola dia segni di malfunzionamento. Prima di tutto attendiamo che il motore si raffreddi, dopodiché apriamo il cofano e smontiamo la copertura superiore frontale rimuovendo le rispettive clip di plastica. Localizziamo successivamente il modulo posto alla nostra destra, rimuoviamo la cover e svitiamo il singolo bullone con un giravite Torx. A questo punto possiamo scollegare il connettore e montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 3 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del modulo di comando della ventola del radiatore nella Citroen C4 Grand Picasso

Questo tutorial mostra come sostituire il modulo di comando della ventola del radiatore nella Citroen C4 Grand Picasso nel caso in cui la ventola dia segni di malfunzionamento. Per prima cosa, è importante attendere che il motore si raffreddi e successivamente aprire il cofano e rimuovere la copertura superiore frontale. Una volta rimossa, è possibile individuare il modulo posto alla destra e rimuovere la cover e svitare il singolo bullone con un giravite Torx. Infine, è possibile scollegare il connettore e montare il ricambio seguendo la procedura inversa.

2. Pulizia del modulo di controllo della ventola per risolvere il problema di funzionamento continuo

Se la ventola continua a funzionare anche dopo aver spento il motore, è necessario accedere al modulo di controllo della ventola. Per farlo, bisogna rimuovere la copertura superiore frontale con l'aiuto di un piccolo cacciavite piatto. Successivamente, è possibile rimuovere la plastica che copre il modulo di controllo della ventola e pulirlo con uno spray al silicone. È importante rimuovere anche i cavi collegati al modulo e pulirli con la stessa soluzione.

3. Riavvio dell'auto dopo la pulizia del modulo e controllo degli errori

Una volta che il modulo di controllo della ventola è stato pulito, è possibile rimontarlo e riavviare l'auto. In alcuni casi, potrebbero apparire degli errori sullo schermo del veicolo, ma questi dovrebbero scomparire dopo aver spento e riacceso l'auto. Dopo aver effettuato la riparazione, è importante controllare che la ventola funzioni correttamente e che non ci siano altri problemi.

4. La sostituzione del modulo di controllo della ventola è un'operazione semplice

In generale, la sostituzione del modulo di controllo della ventola è un'operazione abbastanza semplice che può essere eseguita anche da chi non ha particolari conoscenze di meccanica. Con l'aiuto di uno spray al silicone e di un piccolo cacciavite, è possibile risolvere il problema della ventola che continua a funzionare anche dopo aver spento il motore, evitando così di dover sostituire l'intera ventola o il radiatore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video