Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C3
  6. : Come si sostituiscono le ganasce del freno posteriore della Citroën C3?

Citroen C3 - Video Tutorial

Modello: Citroen C3 SC - Anni 2009-2016
Parte: Tamburi E Ganasce
Operazione: Come si sostituiscono le ganasce del freno posteriore della Citroën C3?

Per poter sostituire le ganasce del freno posteriore della Citroën C3 bisogna andare a sollevare la macchina, in modo che la ruota corrispondente al freno da sostituire possa essere rimossa svitandone i bulloni di fissaggio. Una volta che anche la ruota sarà stata completamente rimossa, sarà possibile svitare il dado centrale che fissa il tamburo, rimuovendolo e accedendo alle ganasce sottostanti. I gancetti delle ganasce dovranno essere staccati dalle molle corrispondenti, in modo che le vecchie ganasce possano essere sostituite con quelle nuove; dopo la sostituzione sarà possibile montare di nuovo tutte le componenti precedentemente rimosse.

Inserito il 27 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle ganasce del freno posteriore della Citroën C3

Il video mostra come sostituire le ganasce del freno posteriore della Citroën C3. Per fare questo, è necessario sollevare la macchina e rimuovere la ruota corrispondente al freno da sostituire. Una volta che la ruota è stata rimossa, è possibile accedere alle ganasce sottostanti. Per sostituire le vecchie ganasce con quelle nuove, è necessario staccare i gancetti delle ganasce dalle molle corrispondenti. Dopo la sostituzione, tutte le componenti precedentemente rimosse devono essere rimontate.

2. Utilizzo del kit freni a tamburo "TRW"

Per effettuare la sostituzione delle ganasce, è possibile utilizzare il kit freni a tamburo "TRW" che si trova nel link nella descrizione del video. Prima di iniziare, bisogna spegnere il motore, tirare il freno a mano e aprire il cofano. Inoltre, è necessario aprire il serbatoio del liquido dei freni.

3. Sollevamento della macchina per accedere alle ganasce del freno posteriore

Per accedere alle ganasce del freno posteriore, è necessario sollevare la macchina e rimuovere le ruote posteriori. Per farlo, bisogna allentare i bulloni di fissaggio delle ruote, sollevare la macchina e posizionare i cavalletti. Prima di procedere, è importante guardare il tutorial "Sollevare la macchina in sicurezza".

4. Rimozione delle vecchie ganasce e installazione delle nuove

Una volta che le ruote sono state rimosse, è possibile accedere alle ganasce del freno posteriore. Per rimuovere le vecchie ganasce, bisogna svitare il dado centrale che fissa il tamburo e rimuoverlo. Successivamente, bisogna staccare i gancetti delle ganasce dalle molle corrispondenti e rimuovere le vecchie ganasce. Dopo aver pulito l'interno con una spazzola metallica e del liquido freni, è possibile installare le nuove ganasce.

5. Purgare il liquido dei freni e attivare l'aggiustamento automatico delle ganasce del freno

Dopo aver sostituito le ganasce del freno posteriore, è necessario purgare il liquido dei freni per rimuovere eventuali bolle d'aria che potrebbero essere entrate nel sistema. Una volta completata la purga, bisogna pompare diverse volte per attivare l'aggiustamento automatico delle ganasce del freno. Non è consigliabile utilizzare un cacciavite per regolare il freno a tamburo, poiché funziona da solo una volta purgato. Infine, è possibile rimontare le ruote e completare l'operazione.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video