Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C5
  6. : Come sostituire la cinghia della distribuzione della Citroen C5 1.6 85kW

Citroen C5 - Video Tutorial

Modello: Citroen C5 MK 1, DC - Anni 2000-2008
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia della distribuzione della Citroen C5 1.6 85kW

Per sostituire la cinghia della distribuzione e la pompa dell'acqua della Citroen C5 1.6 85kw, nel video viene utilizzato il kit distribuzione con pompa dell'acqua della continental con codice CT1138 WP1 ed il tool box v03; blocchiamo l'albero motore inserendo un utensile nella puleggia e l'altro nella parte posteriore nel volano; blocchiamo l'albero a camme inserendo i due utensili nei fori previsti nelle puleggie (fasatura regolata correttamente); allentiamo il rullo tendicinghia, rimuoviamo la cinghi e sostituiamo i componenti con quelli presenti nel kit; quando si sostituisce la pompa dell'acqua dobbiamo pulire a fondo e sciacquare il circuito di raffreddamento, riempiamo il circuito con il liquido di raffreddamento ed acqua distillata e per rimontare la pompa dell'acqua utilizziamo solo la guarnizione in dotazione nel kit senza alcuna pasta adesiva. Per rimontare il rullo tendicinghia facciamo attenzione alla fessura che si deve inserire nella sporgenza ed avvitiamo il bullone, calziamo la cinghia nuova partendo dall'albero motore, passiamo sulla puleggia del rinvio, sugli alberi a camme, poi sulla pompa dell'acqua ed infine sul rullo tendicinghia (senso antiorario); tendiamo la cinghia agendo sull'eccentrico del rullo (chiave a brugola), fino a quando il regolatore di posizione si trova nella posizione indicata nel video (quasi orizzontale), poi la allentiamo e la portiamo nella posizione con l'indicatore sulla scanalatura e stringiamo il bullone del rullo. Infine rimuoviamo gli utensili di bloccaggio e facciamo compiere manualmente 10 rotazioni, riportiamo il motore nella posizione di PMS (punto morto superiore) del primo cilindro e controlliamo la tensione della cinghia sul rullo.

Inserito il 9 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione cinghia distribuzione e pompa dell'acqua su Citroen C5

Il video mostra come sostituire la cinghia della distribuzione e la pompa dell'acqua di una Citroen C5 1.6 85kw utilizzando il kit distribuzione con pompa dell'acqua della Continental con codice CT1138 WP1 e il tool box v03. Per bloccare l'albero motore e l'albero a camme, vengono utilizzati degli utensili specifici. Una volta bloccati, si procede alla sostituzione dei componenti con quelli presenti nel kit. È importante pulire e sciacquare il circuito di raffreddamento prima di sostituire la pompa dell'acqua e utilizzare solo la guarnizione in dotazione nel kit senza alcuna pasta adesiva.

2. Montaggio rullo tendicinghia e cinghia dentata

Per rimontare il rullo tendicinghia, bisogna fare attenzione alla fessura che si deve inserire nella sporgenza e avvitare il bullone. Per il montaggio della cinghia dentata, si deve partire dall'albero motore, passare sulla puleggia del rinvio, sugli alberi a camme, poi sulla pompa dell'acqua ed infine sul rullo tendicinghia (senso antiorario). È importante tendere la cinghia agendo sull'eccentrico del rullo fino a quando il regolatore di posizione si trova nella posizione indicata nel video (quasi orizzontale), poi allentarla e portarla nella posizione con l'indicatore sulla scanalatura e stringere il bullone del rullo.

3. Controllo tensione cinghia e montaggio finale del motore

Dopo aver rimosso gli utensili di bloccaggio, bisogna fare compiere manualmente 10 rotazioni al motore e riportarlo nella posizione di PMS (punto morto superiore) del primo cilindro per controllare la tensione della cinghia sul rullo tendicinghia. Infine, si deve terminare il montaggio del motore rispettando le indicazioni del produttore, in particolare per quanto riguarda le coppie di serraggio. È importante applicare il sigillo di qualità dell'adesivo in posizione ben visibile nel vano motore per far vedere al cliente che sono stati montati ricambi di qualità.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video