Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4
  6. : Come funziona il sistema di monitoraggio del punto cieco sulla Citroen C4

Citroen C4 - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 MK 2 - Anni 2010-2018
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come funziona il sistema di monitoraggio del punto cieco sulla Citroen C4

In questo video vediamo come funziona il sistema di monitoraggio del punto cieco sulla Citroen C4: si tratta di un sistema molto utile perchè una parte di incidenti si verifica quando il conducente tenta un sorpasso e non vede il veicolo che guida parallelamente alla sua area. Questo sistema si basa sugli ultrasuoni altamente sensibili che sono integrati ai bordi del paraurti anteriore e posteriore su ciascun lato dell'auto, e monitorano un'area di tre metri adiacente diagonalmente dietro il veicolo, coprendo gli angoli ciechi. Il sistema funziona tra i 12 e i 140 km/h, e quindi è particolarmente adatto all'uso nel traffico cittadino. Quando il sistema rileva un veicolo nell'angolo cieco, si accendo un led nello specchietto laterale: informa non solo dei veicoli sorpassati, ma anche di quelli che sono già stati nell'angolo cieco per un periodo prolungato e che rappresentano un pericolo in caso di cambio di corsia.

Inserito il 28 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il sistema di monitoraggio del punto cieco della Citroen C4: come funziona e cosa offre

Il sistema di monitoraggio del punto cieco della Citroen C4 è un'innovazione che offre maggiore sicurezza durante i sorpassi e i cambi di corsia. Questo sistema utilizza quattro sensori ad ultrasuoni altamente sensibili che sono integrati ai bordi del paraurti anteriore e posteriore su ciascun lato dell'auto. Questi sensori monitorano un'area di tre metri adiacente diagonalmente dietro il veicolo, coprendo gli angoli ciechi.

2. Utilizzo del sistema di monitoraggio del punto cieco in città

Il sistema funziona tra i 12 e i 140 km/h, ed è particolarmente adatto all'uso nel traffico cittadino. Quando il sistema rileva un veicolo nell'angolo cieco, si accende un led nello specchietto laterale. Questo avvisa il conducente della presenza di un veicolo vicino, sia di quelli che sono già stati nell'angolo cieco per un periodo prolungato, sia di quelli che sono stati appena sorpassati.

3. Cosa rileva il sistema di monitoraggio del punto cieco della Citroen C4

Il sistema di monitoraggio del punto cieco è in grado di rilevare anche il traffico in arrivo, la struttura stradale e i veicoli che sorpassano rapidamente. Tuttavia, il sistema non emette alcun avviso per questi elementi, ma solo per i veicoli che rappresentano un potenziale pericolo in caso di cambio di corsia. In questo modo, il sistema fornisce al conducente informazioni aggiuntive sulla situazione del traffico.

4. Disponibilità del sistema di monitoraggio del punto cieco come optional o di serie

Il sistema di monitoraggio del punto cieco è disponibile come optional o di serie a seconda del paese. Grazie a questo sistema, il conducente può avere una maggiore consapevolezza della situazione del traffico e, quindi, prendere decisioni più sicure durante i sorpassi e i cambi di corsia. In questo modo, la Citroen C4 contribuisce a migliorare la serenità e la sicurezza di conducenti, passeggeri e altri utenti della strada.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video