Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. Xsara Picasso
  6. : Dove si trovano le candele nella Citroen Xsara Picasso e come sostituirle?

Citroen Xsara Picasso - Video Tutorial

Modello: Citroen Xsara Picasso MK 1 - Anni 1999-2012
Parte: Candele
Operazione: Dove si trovano le candele nella Citroen Xsara Picasso e come sostituirle?

In questo video possiamo vedere dove si trovano le candele nella Citroen Xsara Picasso e come smontarle, in modo da poterle pulire o sostituire direttamente. Prima di tutto, attendiamo che il motore sia completamente freddo in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo il cofano e svitiamo le sei viti della copertura con una chiave Torx T20. Una volta smontata, scolleghiamo i vari tubi indicati, scolleghiamo anche il connettore delle bobine e smontiamo quest'ultime rimuovendo le relative viti. A questo punto avremo ottenuto l'accesso alle candele, le quali possono essere svitate con l'apposita chiave da 16mm.

Inserito il 24 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare le candele della Citroen Xsara Picasso

Il video mostra come smontare le candele della Citroen Xsara Picasso, in modo da poterle pulire o sostituire. Prima di iniziare, è importante attendere che il motore sia completamente freddo per operare in sicurezza. Successivamente, si apre il cofano e si svitano le sei viti della copertura con una chiave Torx T20.

2. Rimozione delle bobine e accesso alle candele

Una volta rimossa la copertura, si scollegano i vari tubi indicati e il connettore delle bobine. Si procede poi alla rimozione delle bobine stesse, svitando le relative viti. In questo modo si ottiene l'accesso alle candele, che possono essere svitate con l'apposita chiave da 16mm.

3. Montaggio delle candele nuove

Dopo aver rimosso le candele, si procede al montaggio di quelle nuove. Si consiglia di inserirle una alla volta per evitare di far cadere sporcizia all'interno del motore. Per bloccare le candele, si può utilizzare una chiave dinamometrica e stringere secondo la coppia di serraggio indicata dal costruttore.

4. Rimontaggio delle parti e conclusione

Infine, si rimontano le bobine di accensione, i tubi dell'aspiratore e si riposiziona la copertura del motore. Seguendo questi passaggi, è possibile risparmiare denaro sulla manutenzione dell'auto e acquistare le parti di ricambio necessarie sulla Mister Auto, con spedizione gratuita.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video