Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Citroen
  4. :
  5. C4
  6. : Come si sostituisce il filtro dell'aria della Citroën C4?

Citroen C4 - Video Tutorial

Modello: Citroen C4 MK 1 - Anni 2004-2010
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come si sostituisce il filtro dell'aria della Citroën C4?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Citroën C4 bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si abbia accesso alle componenti all'interno del vano motore: nella parte destra di quest'ultimo sarà possibile individuare la scatola contente il filtro dell'aria, che dovrà essere aperta svitandone le viti di fissaggio. Dopo che il coperchio della scatola sarà stato rimosso, sarà possibile andare a sfilare il filtro dell'aria che si trova al suo interno, sostituendolo con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione sarà possibile fissare nuovamente la scatola con il relativo coperchio.

Inserito il 30 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Processo per sostituire il filtro dell'aria della Citroën C4

Il processo per sostituire il filtro dell'aria della Citroën C4 richiede l'apertura del cofano per accedere al vano motore. La scatola del filtro dell'aria si trova nella parte destra del vano motore e deve essere aperta svitando le viti di fissaggio. Dopo aver rimosso il coperchio della scatola, è possibile rimuovere il vecchio filtro dell'aria e sostituirlo con uno nuovo. Infine, la scatola deve essere fissata nuovamente con il suo coperchio.

2. Rimozione delle parti per accedere alla scatola del filtro dell'aria

Per accedere alla scatola del filtro dell'aria, è necessario rimuovere alcune parti. Prima di tutto, è necessario rimuovere la protezione in gomma e la tubazione di sfiato. Successivamente, è necessario utilizzare un cacciavite a testa piatta per rimuovere la clip di fissaggio sulla scatola dell'aria e separare il condotto di aspirazione dell'aria dalla scatola. Infine, è necessario rimuovere il resonatore e spostare il serbatoio del liquido freni.

3. Inserimento del nuovo filtro dell'aria

Prima di inserire il nuovo filtro dell'aria, è importante pulire accuratamente la scatola del filtro dall'eventuale sporcizia rimasta. Inserire il nuovo filtro e assicurarsi che la guarnizione in gomma sia al suo posto. Infine, fissare la flangia del filtro con le quattro viti a testa Phillips.

4. Reinstallazione della scatola dell'aria

Infine, è necessario reinstallare la scatola dell'aria, inclinandola durante il processo. Inserire il condotto di aspirazione dell'aria e il resonatore, quindi riavvitare il serbatoio del liquido freni. Infine, riattaccare la tubazione di sfiato e la protezione in gomma. L'operazione è quindi completata.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video